Incentivi auto, quando tornano in Italia: la situazione e la decisione del Governo

E’ già caos incentivi in vista del prossimo anno. La decisione del Governo ha spiazzato gli automobilisti italiani in cerca di una possibilità per cambiare vettura. Mai come in questo periodo gli italiani hanno bisogno di incentivi per balzare in una nuova auto. Gli Ecobonus consistono in una serie di promozioni statali destinate all’acquisto di auto elettriche, ibride e termiche, anche a metano o GPL (QuattroMania)

Ne parlano anche altri giornali

Vari leader dei partiti dell’opposizione stanno criticando il governo Meloni perché, con il disegno di legge di Bilancio per il 2025, vorrebbe tagliare i fondi destinati al settore dell’automotive. Per esempio, questa accusa è stata mossa nelle scorse ore dalla segretaria del Partito Democratico oltre 4,5 miliardi di euro destinati al sostegno delle imprese che producono automobili, o loro componenti, e le commerciano. (Pagella Politica)

Dopo avere preso nella legge di bilancio una decisione che esemplifica la tendenza verso la quale è avviata un’Europa sempre più autoritaria, ieri il governo ha cercato di cambiare discorso. (il manifesto)

Fino ad oggi il governo ha dato obiettivi ambiziosi senza però fornire gli strumenti per raggiungerli. Chi ha l’ambizione di… (La Stampa)

Cancellati gli incentivi auto per il 2025: non ci sono le risorse per i nuovi bonus

Il governo di Giorgia Meloni "si riempie tanto la bocca della volontà di tutelare il settore dell'automotive", e poi nel bel mezzo della crisi "sposta quattro miliardi dal settore per darli alla Difesa". (EuropaToday)

«Siamo davanti a un forte peggioramento della situazione del sistema delle imprese. (il Giornale)

La notizia è conseguenza dei tagli della Manovra sul Fondo Automotive: il governo vuole dirottare 4,6 miliardi di euro dei 5,8 miliardi di euro previsti per il periodo 2025-2030 per finanziare altre misure (Corriere della Sera)