Stanno creando la Stellantis giapponese: ecco come sarà composta la terza potenza al mondo nell'automotive

Stellantis è molto famoso come gruppo automobilistico, ma in Giappone ne potrebbe nascere uno simile ancora più ambizioso. L’industria automobilistica globale sta attraversando un periodo di grandi trasformazioni e sfide senza precedenti. Recentemente, si è diffusa la notizia di una possibile fusione tra due colossi giapponesi che potrebbe rappresentare un momento cruciale in questo scenario. Alcuni parlano di questo potenziale gruppo automobilistico addirittura come della “Stellantis giapponese”. (Panorama-auto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il motivo? Pare che Foxconn voglia discutere con i francesi di un possibile acquisto delle azioni Nissan, almeno una parte, detenute da Renault. Al momento, Nissan, Renault e Foxconn non hanno voluto commentare queste indiscrezioni. (HDmotori)

Sarebbe un gruppo automobilistico da 54 miliardi di dollari di capitalizzazione e 7,4 milioni di veicoli venduti annualmente, arrivando - se le voci che arrivano dal Giappone troveranno conferme - a costituire il terzo più grande polo automobilistico del mondo dopo Toyota (11,2 milioni di veicoli venduti nel 2023, in crescita del 7,2% rispetto al 2022) e Volkswagen: stiamo parlando delle indiscrezioni non confermate che parlano di una fusione tra Honda e Nissan, che coinvolgerebbe anche Mitsubishi posseduta per il 24% da Nissan, che ne è anche il maggior azionista. (Moto.it)

La fusione tra Honda e Nissan porterà alla creazione del quarto gruppo mondiale per veicoli venduti. Tenendo conto che Nissan controlla il 27,6% di Mitsubishi. E’ la risposta giapponese alla crescita record dei veicoli elettrici cinesi e di Tesla. (Vaielettrico.it)

Per l’acquisto di Nissan c’è anche Foxconn, l’azienda che assembla gli iPhone

Arrestato nel 2018 per frode finanziaria e successivamente rifugiatosi in Libano, dopo una rocambolesca fuga, Ghosn deve la sua caduta proprio ad un attacco interno da parte di Nissan pre 2018. (Il Sole 24 ORE)

Di fronte a una redditività sempre più limitata, anche “Honda deve aumentare la propria competitività” attraverso economie di scala, spiega anche Seiji Sugiura, esperto di Tokai Tokyo Intelligence. Nissan mostra da tempo segnali di debolezza e una fusione con Honda potrebbe esserle conveniente. (Il Messaggero - Motori)

Tanto che qualcuno si è spinto sino a darla per fatta. Negli ultimi giorni, la notizia della possibile fusione fra i due colossi giapponesi dell’auto, Honda e Nissan, ha trovato sempre più conferme. (DMove.it)