Meraviglia nei cieli del Trentino solcati da uno spettacolare sciame meteorico

TRENTO. Meraviglioso sciame meteorico ieri sera, poco dopo le 21, ben visibile sui sui cieli del Trentino. Come una pattuglia acrobatica in formazione, oltre una decina di corpi luminosi hanno solcato l'oscurità. Una vera pioggia di stelle cadenti, dovuta al fatto che la Terra, nel moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti rocciosi. Lo spettacolo, ieri sera (qui sopra da un video girato da Lara Frapporti a Nago), era ben visibile a occhio nudo e di straordinaria suggestione: un insieme di "palle di fuoco" con scia luminosa, di colore giallo, che procedevano a elevata velocità attraversando il cielo. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma questi rientri nell'atmosfera terrestre non sono privi di problemi. Ecco perché. (blue News | Svizzera italiana)

Forti luci ravvicinate con una lunga scia luminosa hanno attraversato i cieli del Nord Italia ieri martedì 27 agosto 2024 attorno alle 21:30. Molte segnalazioni nel Nord Italia di forti luci ravvicinate che attraversavano il cielo con lunghe scie luminose ieri martedì 27 agosto 2024 alle 21:30. (Geopop)

“Si è trattato di uno Starlink che è bruciato in quota nella nostra atmosfera”, spiega l'esperto del Muse Christian Lavarian. I fortunati che il 27 di agosto, poco dopo le 21, erano con il naso all’insù, hanno potuto osservare i cieli striarsi di scie luminose. (Trentino TV)

'Scie luminose' nei cieli (ma non erano stelle cadenti) - IL VIDEO - . Ecco spiegato lo spettacolo che ha tenuto tutti col naso all'insù

MeteoWeb Ieri, 27 agosto, una scia luminosa ha attraversato il cielo dall’Ovest della Francia fino al Nord Italia, visibile anche dalla Germania. Inizialmente considerata una meteora, l’origine del fenomeno è stata successivamente identificata come il rientro del satellite Starlink-2382 di SpaceX. (MeteoWeb)

TRENTO. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tra le 21:27 e le 21:30 di martedì 27 agosto 2024 il cielo del Nord Italia è stato illuminato da una misteriosa scia di luci, le cui immagini sono rapidamente diventate virali su internet. (Fanpage.it)