Allarme industria, ricavi in discesa ai minimi da inizio 2022. A settembre -5,7%

Allarme industria, ricavi in discesa ai minimi da inizio 2022. A settembre -5,7%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 29 novembre ore 12 Continua il calo del fatturato dell’industria, con l’indice in valore che raggiunge il punto più basso da gennaio 2022. Per i volumi si tocca il livello minimo da febbraio 2021, mentre nel settore dei servizi si nota un incremento congiunturale. Più nello specifico, secondo l’ultima rilevazione dell’Istat a settembre 2024 il fatturato dell'industria è diminuito in termini congiunturali dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Dati Istat (ByoBlu)

«Una Caporetto! Si tratta del 18° calo tendenziale consecutivo nei dati corretti per gli effetti di calendario. (business24tv.it)

In linea con l’andamento in tutta l’eurozona, il comparto industriale del nostro Paese prosegue il suo declino nel nome delle politiche green e a causa delle tensioni geopolitiche. Infatti, a settembre 2024 prosegue per il quinto mese consecutivo il calo congiunturale del fatturato dell’industria. (Business Community)

Industria, giù il fatturato ( - 0,2% a settembre, - 5,8% su anno): quinto calo consecutivo, il più basso dal '22

È ancora l’Istat a certificare l’ennesimo record negativo del settore, ormai in perenne affanno da quasi due anni. Dopo il ventesimo calo consecutivo della produzione industriale su base annua, ora si registra anche il 18esimo calo consecutivo su base tendenziale per il fatturato dell’industria. (LA NOTIZIA)

Una situazione allarmante se si pensa che l’unica ancora di salvezza sembra essere l’export e che l’arrivo di Trump alla Casa Bianca, con il suo progetto bellicoso di dazi anche sui prodotti Ue potrebbe far precipitare la situazione. (Avvenire)

Leggi tutta la notizia A settembre prosegue per il quinto mese consecutivo il calo del fatturato dell'industria. (Virgilio)