La provocazione choc di Zelensky: “Ingresso nella Nato o Ucraina con armi nucleari”

Più informazioni:
Ucraina

Nato o armi nucleari? È questo il dilemma quasi shakespeariano che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esposto giovedì scorso a margine del vertice del Consiglio europeo svoltosi a Bruxelles. Alludendo al contenuto di una conversazione intrattenuta un mese fa con l’ex presidente Usa Donald Trump, l’ex comico ha spiegato incontrando i giornalisti come due siano le strade possibili per difendere l'Ucraina: entrare “ in una qualche forma di alleanza ” oppure “ essere costretti a dotarsi di armi nucleari ”. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Zelensky presenta all'Ue il suo piano per la vittoria. Intanto il cancelliere tedesco Scholz si dice favorevole a una conferenza con la partecipazione della Russia, "ma non prenderemo decisioni alle spalle di Kiev". (Sky Tg24 )

Il 'Piano per la vittoria' presentato da Volodymyr Zelensky a Kiev e poi a Bruxelles incontra una lunga serie di "no", alcuni espliciti ed altri sottintesi. (Adnkronos)

LaPresse 00:33 (La Stampa)

Il nuovo "piano per la vittoria" che secondo Zelensky costringerà la Russia alla resa

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Il nostro popolo in Ucraina sta facendo tutto il possibile per difendere il nostro Stato e la nostra indipendenza. E sono orgoglioso dei nostri soldati, che stanno tenendo il fronte in condizioni incredibilmente difficili, davvero difficili, dure. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Prima di presentarla a Bruxelles, Zelensky era intervenuto nel parlamento ucraino per mostrare la sua precisa strategia - articolata in cinque punti - finalizzata a rafforzare la posizione dell'Ucraina e porre fine alla guerra con la Russia entro il prossimo anno. (Today.it)

Indipendentemente da ciò che Putin vuole. Dobbiamo tutti cambiare le circostanze in modo che la Russia sia costretta alla pace», ha affermato davanti ai legislatori del parlamento ucraino. (L'INDIPENDENTE)