CPB: CNO chiede proroga del termine di adesione

Prorogare il termine di adesione al Concordato Preventivo Biennale, attualmente fissato al 31 ottobre 2024. E’ questa la richiesta avanzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro con una lettera inviata il 16 ottobre scorso al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e al Viceministro Maurizio Leo. Il concordato, introdotto con la L. 111/2023 nell’ambito della riforma fiscale – sottolinea il CNO – rappresenta una novità che richiede un’approfondita attività preliminare per verificare i requisiti di accesso e la corretta gestione delle informazioni da indicare nella dichiarazione dei redditi, inclusi gli Indici di Affidabilità Fiscale (ISA). (Consulenti del Lavoro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così il Presidente di Federcontribuenti, Marco Paccagnella annunciando l'esposto al Garante del Contribuente del Lazio contro l'Agenzia delle Entrate nell'ambito delle comunicazioni riguardanti il Concordato preventivo biennale che "si ritengono scorrette e potenzialmente in contrasto con le normative vigenti". (LA STAMPA Finanza)

Il presidente dell'Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, ha inviato una nota al vice ministro all’Economia e alle Finanze, Maurizio Leo e al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, richiedendo la proroga della scadenza dell’adesione al concordato preventivo biennale, alla luce delle novità normative e dei tempi ristretti, nonché per le difficoltà che si stanno riscontrando per acquisire i dati per il ravvedimento speciale dal cassetto fiscale del contribuente. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Io, contribuente onesto, e il pizzo del concordato

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Prorogare il concordato preventivo biennale al 30 novembre: questa la richiesta del Presidente dell'INT al MEF e all'Agenzia delle Entrate. Tempi stretti, novità e difficoltà operative portano alla necessità di un rinvio della scadenza di fine ottobre A richiederla è il Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tributaristi in una lettera inviata al Viceministro dell’Economia Maurizio Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini. (Informazione Fiscale)

Per chiedermi come comportarmi, secondo coscienza o no, di fronte al ricatto appena subito. Manca solo la richiesta di ver… (La Stampa)