Gli operai morti per l'esplosione nel capannone, Giovanna uccisa dal cognato per un parcheggio, lo sciopero dei medici e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è giovedì 24 ottobre 2024. Gli operai morti in fabbrica Tragedia sul lavoro a Bologna, con due morti e diversi feriti. Un'esplosione, probabilmente innescata da un compressore, ha fatto crollare parte di un capannone dello stabilimento Toyota Material Handling in zona Borgo Panigale. L'azienda è una delle più importanti del distretto meccanico bolognese, produce carrelli elevatori e occupa circa 850 persone. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Gli accertamenti coordinati dalla procura, con la pm Mariangela Farneti, sono tesi a chiarire le cause dell’esplosione: in particolare da dove si sia sviluppata. Già aperto un fascicolo d’inchiesta. (il Resto del Carlino)

Si chiamavano Lorenzo Cubello, 37 anni, papà tra due mesi e Fabio Tosi, 34 anni, i due operai morti nella violenta esplosione avvenuta all’interno di uno dei capannoni industriali della Toyota Material Handling, a Bologna (Tiscali Notizie)

Pino Sicilia è un delegato Uilm e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Di origine calabrese, lavora alla Toyota Material Handling da tredici anni e mercoledì sera era di turno al momento dell’esplosione. (Corriere della Sera)

Mattarella e i morti alla Toyota: “Non ci sono più parole per la poca sicurezza sul lavoro”. E sugli alluvionati: “Ora rapide misure”

Otto ore di sciopero previste per oggi e la richiesta che la sicurezza sul lavoro venga messa al centro del dialogo con le istituzioni e gli industriali a livello metropolitano. (il Resto del Carlino)

Sul luogo dell’esplosione, fuori dai cancelli dell’azienda, il tempo si è fermato e aleggia silenzio, tanto silenzio. Il boato di due pomeriggi fa lascia spazio al giorno della rabbia e del dolore, per le vittime, i feriti e per le loro famiglie. (il Resto del Carlino)

Al momento della sua entrata nel Salone del Podestà è stato accolto da un lungo applauso dei cooperatori e dei rappresentanti delle istituzioni presenti. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Palazzo Re Enzo a Bologna, per prendere parte all'inaugurazione della Biennale dell'economia cooperativa. (La Stampa)