Le scie luminose nel cielo avvistate nel Nord Italia non erano meteore, ma un satellite Starlink

Molte segnalazioni nel Nord Italia di forti luci ravvicinate che attraversavano il cielo con lunghe scie luminose ieri martedì 27 agosto 2024 alle 21:30. Il fenomeno, ben visibile a occhio nudo, era in realtà il rientro atmosferico di un satellite Starlink di Elon Musk lanciato nel 2021. Il rientro atmosferico di STARLINK–2382 visto da Trento. Credit: Marco Riolfatti Forti luci ravvicinate con una lunga scia luminosa hanno attraversato i cieli del Nord Italia ieri martedì 27 agosto 2024 attorno alle 21:30. (Geopop)

La notizia riportata su altri giornali

Lo spettacolo, ieri sera (qui sopra da un video girato da Lara Frapporti a Nago), era ben visibile a occhio nudo e di straordinaria suggestione: un insieme di "palle di fuoco" con scia luminosa, di colore giallo, che procedevano a elevata velocità attraversando il cielo. (l'Adige)

Per capire meglio di cosa si possa trattare abbiamo chiesto aiuto a Chiara Cattaneo dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese. In redazione negli ultimi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di “strane” luci nei cieli del Varesotto, bagliori che illuminano la notte e che sono stati immortalati dai nostri lettori. (varesenews.it)

“Si è trattato di uno Starlink che è bruciato in quota nella nostra atmosfera”, spiega l'esperto del Muse Christian Lavarian. A chi ha pensato fosse uno sciame di stelle cadenti e ha espresso un desiderio, dovrà riaffidare i suoi vorrei. (Trentino TV)

Scie e bagliori nella notte, avvistamenti anche nel Vicentino. Ecco cos’erano

Starlink è un progetto di SpaceX, lanciato per creare una costellazione di satelliti in orbita bassa per fornire connessioni internet ad alta velocità in tutto il mondo. Ieri, 27 agosto, una scia luminosa ha attraversato il cielo dall’Ovest della Francia fino al Nord Italia, visibile anche dalla Germania. (MeteoWeb)

Questi fenomeni luminosi sono stati visibili per circa 10 secondi e diretti da ovest verso est, osservati intorno alle 21:40 di oggi, 27 agosto 2024. Numerose segnalazioni stanno giungendo all’A.R.I.A. (GenovaQuotidiana)

C’è chi ha pensato a dei meteoriti, chi ad un prosieguo un po’ tardivo dello spettacolo delle stelle cadenti e chi persino agli effetti dello scoppio di un velivolo. Niente di tutto questo. Eppure i bagliori che attorno alle 21.30 di ieri sera hanno destato curiosità e qualche preoccupazione anche tra i vicentini che a quell’ora si trovavano col naso all’insù, erano più reali. (L'Eco Vicentino)