Covid, ritorno a scuola e aumento dei contagi: nuove varianti sotto osservazione

Il ritorno a scuola sembra aver influito sulla curva dei contagi da Covid-19 in Italia. Secondo i dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, tra il 23 e il 29 settembre si è registrato un aumento dell’incidenza dei casi diagnosticati, pari a 21 casi ogni 100.000 abitanti, rispetto ai 16 casi della settimana precedente. L’indice di trasmissibilità Rt, basato sui ricoveri ospedalieri e aggiornato al 2 ottobre, ha raggiunto 1,20, evidenziando un aumento rispetto alla settimana precedente. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Video suggerito Immagine di repertorio (Getty) (Fanpage.it)

Covid in Italia, la situazione dal 26 Settembre al 2 Ottobre Come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos nell’ultima settimana di monitoraggio, ovvero dal 26 settembre al 2 ottobre, i nuovi positivi sono aumentati del 17% (13.073) rispetto agli 11.164 del periodo 19-25 settembre, con un calo di decessi che va da 112 a 85. (iLMeteo.it)

È una sottovariante della variante Omicron del SARS-CoV-2, che ha generato numerosi discendenti da quando è emersa negli Stati Uniti nel 2021. La variante si chiama XEC. (ilmattino.it)

Covid, in arrivo la nuova variante XEC: ecco cosa sappiamo

Ancora in crescita i casi di Covid in Italia, mentre calano i morti. I nuovi decessi scendono invece da 112 a 85. (Il Sole 24 ORE)

All'inizio del mese di ottobre si sta diffondendo sempre più rapidamente una nuova sottavariante del coronavirus, soprattutto negli Stati Uniti. Altamente trasmissibile, secondo gli esperti potrebbe diventare il ceppo dominante nel periodo invernale alle porte, anche in Italia (Today.it)

Sembra che questa nuova variante sia responsabile in Italia del 5% dei recenti contagi. XEC è la nuova variante Covid che si sta diffondendo rapidamente negli Stati Uniti e in Europa, Italia compresa. Con l’arrivo della stagione autunnale i casi sono in aumento e gli esperti stanno monitorando attentamente la situazione. (Quotidiano di Sicilia)