È arrivato l’autunno: come proteggere il cuore

Come gestire i cambiamenti nel momento di passaggio da una stagione all’altra perché il cuore possa adattarsi alle nuove condizioni climatiche e di vita: ecco alcuni consigli del cardiologo per affrontare l’autunno. Pregi e difetti delle mezze stagioni: cosa accade al nostro cuore nel passaggio dall’estate all’autunno? Partiamo da due considerazioni banali ma confortanti. Primo: per fortuna le “mezze stagioni” ci sono ancora e accompagnano il nostro organismo nei passaggi dall’estate all’inverno e viceversa, rendendoli graduali e dandoci il tempo di adattarci, a livello fisico e psicologico. (Tisostengo)

Ne parlano anche altri giornali

Con l’arrivo dell’autunno e la diminuzione delle temperature, è importante prendersi cura del proprio sistema immunitario per proteggersi da raffreddori e altre malattie stagionali. Fortunatamente, molti alimenti di stagione non solo sono deliziosi ma offrono anche un importante apporto nutrizionale per mantenere il sistema immunitario forte. (Microbiologia Italia)

Quali alimenti non dovrebbero mai mancare in tavola ora che è arrivato l’autunno. Affidati a loro per avere gusto ed anche nutrienti. (RicettaSprint)

Quali sono i principi fondanti di una sana ed efficace dieta autunnale da potere seguire per pochi giorni come anche per alcune settimane. (RicettaSprint)

Alimentazione in Autunno, i Consigli del Nutrizionista

Per ricaricarsi e, allo stesso tempo, proteggere l’organismo dai malanni frequenti in questo periodo, è importante curare con attenzione la dieta, prediligendo i cibi tipici dell’autunno. (Zerosette free press)

Col cambio di stagione soffri spesso di stanchezza, perdita di capelli, insonnia: cosa succede nel nostro organismo? Ce lo spiega il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli, così da affrontare al meglio il passaggio dall'estate all'autunno e, in generale, alla stagione fredda. (Cookist)

È fondamentale adeguare le nostre abitudini alimentari alla stagione ricordando sempre che i cibi stagionali apportano una maggior quantità di vitamine e nutrienti. In autunno le temperature iniziano a scendere, segnando la fine della calda estate. (Auxologico)