Autonomia, Bertolissi: «Non è andata così male: legge salva, il referendum probabilmente salterà»
Premette: «Non ho ancora letto la sentenza, posso basarmi sulla nota diffusa dall'Ufficio comunicazione della Corte costituzionale, ma non mi pare che sia andata così male come dice qualcuno. Anzi. Intanto il referendum probabilmente salterà. E poi il Veneto dimostrerà di avere fatto tutto in regola». Così il professor Mario Bertolissi, costituzionalista, membro della delegazione trattante per l'Autonomia del Veneto. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Anche se soddisfatti di quella che la sinistra bolla come «una demolizione» della legge Calderoli, gli stessi giuristi che confidavano nel giudizio divin… (Il Mattino di Padova)
Una sentenza, direi, ortopedica rispetto alla riforma Calderoli e didascalica, perché indica cosa e come si può fare per rispettare la Carta. Sarà interessante leggere le motivazioni, quando saranno depositate, perché offriranno molte motivazioni e spunti sugli aspetti toccati dalla sentenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Qui di seguito trovate il comunicato della Corte costituzionale, che ha ritenuto «non fondata» la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie (n. (Il Sole 24 ORE)
Autonomia, Consulta: "Illegittime alcune disposizioni" 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La prima grande riforma varata dal centrodestra, la legge sulla autonomia differenziata delle Regioni, esce malconcia dalla sentenza che la Corte Costituzionale si prepara ad emettere, e che la stessa Corte ha anticipato ieri pomeriggio con un comunicato. (il Giornale)
Autonomia, Schlein: "Nuovo flop, Salvini e Meloni rileggano la Costituzione" (La Stampa)