"Alzare il tiro". L’estrema sinistra chiede la "rivolta sociale" di Landini

All'ennesimo sciopero dei mezzi pubblici programmato nel weekend dai sindacati, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha messo un limite. " Voglio semplicemente far lavorare e far viaggiare gli italiani. Il diritto allo sciopero per quattro ore è sacrosanto, ma con 940 scioperi effettuati da che esiste questo governo direi che il diritto allo sciopero è abbondantemente garantito. Però c'è anche gente che deve andare a scuola, a lavorare e a fare visite mediche. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La protesta coinvolge infatti tutti i comparti, compresi uffici … (La Repubblica)

Sullo sfondo un primo piano del leader della Cgil, Maurizio Landini. ROMA — «Sciopero, il Tar respinge il ricorso dei sindacati»: la frase campeggia sui social del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che rivendica di aver «difeso il diritto alla mobilità degli italiani». (la Repubblica)

Trasporto pubblico, scuola, sanità, uffici. La protesta coinvolgerà tutti i settori, pubblici e privati: dalle fabbriche alle poste, dal commercio alla giustizia. (ilmessaggero.it)

Sciopero generale contro la manovra, “gli stipendi non permettono più di arrivare a fine mese”. Scuola, sanità, trasporti: chi si ferma

Una stucchevole riproposizione delle parole chiave modernizzazione, cura delle persone, merito, attrattività, che avevano caratterizzato anche i precedenti incontri, con l’aggiunta del dispiacere per il blocco del turn over al 75% e “ la speranza” di contenerlo il più possibile, nonché la soddisfazione per il 5,78% di aumento relativamente al rinnovo contrattuale delle Funzioni Centrali appena concluso. (USB)

Restano esclusi dallo sciopero il trasporto ferroviario e il trasporto merci su rotaia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E azioni troppo timide per sostenere i salari dei lavoratori, il cui potere d’acquisto è stato falcidiato dall’inflazione. Sono le motivazioni dello sciopero generale del 29 novembre 2024 indetto da Cgil e Uil contro la manovra. (Il Fatto Quotidiano)