"Vermiglio" di Maura Delpero è candidato alla selezione per gli Oscar
Il film “Vermiglio” di Maura Delpero ( link – link) è stato scelto come candidatura italiana agli Oscar 2025 nella categoria miglior film internazionale. “Vermiglio”, vincitore del Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia ( link), è ambientato nel paesino di Vermiglio in Val di Sole e racconta l’Italia rurale del passato con temi universali e attuali. Il film concorrerà per entrare nella shortlist dell’Academy, che sarà rivelata il 17 dicembre 2024, con le nomination previste per il 17 gennaio 2025 e la cerimonia degli Oscar in calendario il 2 marzo 2025. (la VOCE del TRENTINO)
Su altri giornali
È “Vermiglio” il film che l’Italia candida per la corsa ai prossimi premi Oscar. “Vermiglio”, il film che l’Italia candida all’Oscar (TV2000)
Il cinema italiano si tinge di vermiglio per la corsa agli Oscar 2025. Il film "Vermiglio" di Maura Delpero, fresco vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81, è stato scelto per rappresentare il Bel Paese nella categoria Miglior film internazionale (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Oscar, sindaco Vermiglio: "Per noi è festa nazionale, sembra un sogno" 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
MILANO – Dopo il Leone d’argento, il plauso a Venezia e l’uscita in sala, Vermiglio di Maura Delpero continua la sua ascesa infinita e diventa ora anche il film selezionato dall’Italia per correre ai prossimi Oscar. (The Hot Corn Italy)
RICEVIAMO e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice che racconta la situazione in cui si trovano gli insegnanti precari che sono risultati idonei al Concorso Straordinario D.D. 510/2020 bandito in piena pandemia. (Cronache Cittadine)
Ero tranquilla, avevo una sorta di fatalismo, forse per stanchezza. Spero che il film sia apprezzato per il suo linguaggio, per la sua integrità. (cinematografo.it)