Colpo di Stato fallito in Bolivia, i militari smobilitano. Arrestato il generale Zuniga

Per saperne di più:
Ucraina

Santiago del Cile – In Bolivia si è assistito a un tentativo di colpo di Stato portato avanti dalle forze militari e fallito nell’arco di poche ore. E che si è concluso con l’arresto del generale Zúñiga, comandante dell’esercito.Tutto è cominciato nel primo pomeriggio del 26 giugno, quando l’attuale presidente socialista del Paese, Luis Arce ha dichiarato che erano in corso operazioni sospette da… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Golpe fallito in Bolivia. Arrestati gli ex comandanti dell'Esercito e della Marina, ritenuti i principali artefici del tentato colpo di Stato: saranno processati per reati legati alla sicurezza interna. (Il Sole 24 ORE)

All'interno della residenza era presente il presidente Luis Arce con l'intero esecutivo. In Bolivia un gruppo di militari guidati dall'ex comandante dell'esercito Juan José Zuñiga hanno fatto irruzione nel palazzo del governo. (ilmessaggero.it)

Ultim’ora: il tentato colpo di Stato in Bolivia è stato neutralizzato, dopo la denuncia fatta dal presidente Luis Arce e la mobilitazione popolare in difesa della democrazia del paese. (Contropiano)

Tentato golpe in Bolivia, arrestati due ufficiali

Da lì, il sospetto di un plot molto comune in America Latina: un golpe militare con tutti i sacri crismi. Nella tarda serata (italiana) di ieri, La Paz aveva cominciato ad agitarsi. (Inside Over)

Colpo di Stato fallito in Bolivia dove i militari dell'esercito hanno fatto irruzione nel palazzo di governo con un blindato. Il tutto è successo a La Paz: l'esercito guidato dal generale Juan Zuniga aveva provato un tentativo di golpe nella tarda serata di ieri. (Il Giornale d'Italia)

Il primo allarme, nel primo pomeriggio in Sudamerica, lo ha dato l’ex presidente boliviano Evo Morales, ancora oggi leader del partito di maggioranza, Movimento per il Socialismo, che esprime l’attuale presidente, il 60 enne Luis Arce, in carica dal 2020. (FIRSTonline)