Meteo: entro venerdì arriva la Tempesta del Solstizio, Burrasca con Piogge, Vento e nevicate. Zone colpite
Arriva la tempesta del Solstizio: da Giovedì piogge, venti forti e neve Sono in arrivo venti di burrasca, piogge abbondanti e copiose nevicate: la tempesta del solstizio colpirà nei prossimi giorni buona parte del nostro Paese. La causa sarà il transito di correnti d'aria di origine polare sui settori centro-settentrionali dell'Europa, correnti che determineranno condizioni di forte instabilità nella seconda parte della settimana. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre testate
Alta pressione sull'Italia, ma durerà poco Durerà poco la fase anticiclonica in atto sul nostro Paese. Già da Giovedì 19 Dicembre, infatti, cambierà di nuovo tutto. (iLMeteo.it)
Il tutto sarà causato dal transito di correnti d'aria freddissime di origine polare sui settori centro-settentrionali del Vecchio Continente che provocheranno delle conseguenze nella seconda parte di settimana. (iLMeteo.it)
Il vortice di bassa pressione di matrice mediterranea che nella giornata di venerdì si è spostato verso l'Italia è entrato in collisione con un fronte di aria più fredda associato a una saccatura sul Mare del Nord Un concorso di azione che sta determinando ancora instabilità su parte della Penisola ma non diffusa (3bmeteo)
Si prevede un peggioramento sensibile delle condizioni meteo, con fenomeni di neve, pioggia, grandine e venti fortissimi, nonché un notevole calo delle temperature. Una nuova perturbazione legata a una profonda area di bassa pressione colpirà l’Italia nella settimana precedente a Natale 2024. (Meteo Giornale)
Si passa poi all’inizio della prossima settimana, che porterà un cambiamento radicale. L’Anticiclone Nord-Africano, infatti, interromperà momentaneamente l’inverno, regalando un clima più mite e tipicamente autunnale. (Liberoquotidiano.it)
La terza decade di Dicembre porterà fin da subito un cambio di rotta significativo nelle condizioni meteorologiche. I principali modelli meteo sono concordi nel prevedere un repentino smantellamento dell’Anticiclone sub-tropicale. (Meteo Giornale)