Mutui, Abi: il tasso è calato di oltre un punto da dicembre 2023
A ottobre il tasso di interesse sui mutui per l'acquisto della prima casa è sceso al 3,28% rispetto al 3,31% di settembre 2024. La diminuzione è di oltre un punto percentuale rispetto al 4,42% registrato a dicembre 2023. È quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Abi. I tassi di interesse per famiglie e imprese calano soprattutto in relazione agli ultimi tagli da parte della Bce e alle anticipazioni delle nuove decisioni sul mercato del credito. (Eventi e News in Italia)
Su altre fonti
Da ottobre 2023 sono diminuiti i tassi di mercato e nelle settimane più recenti “tale tendenza alla diminuzione è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando le ulteriori decisioni della Banca centrale europea”, è cosi che il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (In Terris)
La prospettiva micro fa sorridere famiglie e imprese: avere denaro in prestito per comprare casa o per finanziare un’attività costa oggi molto meno di un anno fa e le banche stanno addirittura già anticipando i prossimi tagli dei tassi di interesse della Bce. (Avvenire)
Salta l'emendamento della Lega sulla rottamazione quinquies, ma anche quello della proroga alla sospensione delle multe ai no-vax così come la riapertura del silenzio-assenso per conferire il Tfr ai fondi pensionistici complementari. (Sbircia la Notizia Magazine)
Introduzione I dati sui futures esaminati dall'Abi (Associazione bancaria italiana) fanno sperare in un ulteriore taglio dei tassi da parte della Bce a dicembre. È l'augurio espresso dal vicedirettore generale vicario dell'Abi Giancarlo Torriero a commento del consueto rapporto mensile dell'Associazione. (Sky Tg24 )
Da quando la Bce ha iniziato a tagliare i tassi di interesse è iniziato a scendere anche il tasso sui mutui. Per Abi, a ottobre il tasso sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (business24tv.it)
I tassi scendono ormai da un anno e l'alleggerimento sui mutui per le case ma anche sui finanziamenti alle imprese è notevole, un punto percentuale da dicembre 2023. In media, secondo il rapporto mensile Abi, a ottobre il tasso sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28% , rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (Gazzetta del Sud)