La manovra torna a puntare le banche e rispunta anche il bonus casa al 50%

ANSA Rassicurare, ma senza retrocedere, non sui punti fondamentali. Giancarlo Giorgetti sceglie un evento di FdI a Milano (“Far crescere insieme l’Italia”) per chiarire ulteriormente la strategia del governo per la manovra. Un passaggio obbligato dopo l’audizione del ministro davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, che hanno suscitato una certa preoccupazione nel centrodestra. Il titolare dell’Economia è tornato ancora una volta sui «sacrifici», termine ormai messo al bando da Giorgia Meloni, ma non da lui, che lo ha usato di nuovo, spiegando che ci saranno ma solo per i banchieri. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giancarlo Giorgetti, in collegamento da Roma, ha da poco finito di assicurare che “persone fisiche e imprese non hanno nulla da temere” dalla legge di bilancio in arrivo, senza però ritornare sul discusso tema dei bonus per le ristrutturazioni e dei loro effetti sui valori catastali, che il suo viceministro Maurizio Leo parte in contropiede con una dichiarazione ch… (la Repubblica)

“Penso che potremo tornare a una detrazione del 50% sulle ristrutturazioni della prima casa, senza prendere impegni e compatibilmente con le risorse disponibili, ma non prometto niente”. (Il Fatto Quotidiano)

Un calo non ideale, mentre in cui l'Italia si avvicina alle scadenze della direttiva europea Case green. Così, il governo Meloni ha aperto alla possibilità di prolungare il bonus al 50%, come è oggi, ma solo per le prime case. (Fanpage.it)

Concordato preventivo, niente proroga: Leo chiarisce che resta la scadenza del 31 ottobre

Leggi tutta la notizia Per le ristrutturazioni edilizie "penso che potremmo ritornare a una detrazione sul 50% per la prima casa". (Virgilio)

Adesso il governo, nella persona del vice ministro Leo, si rende conto che tutto il comparto dell'edilizia sta franando. Nessuno ha mai detto che il superbonus doveva essere infinitamente nel tempo. (Tiscali Notizie)

Lo ha chiarito il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, a margine dell’evento economico di Fratelli d’Italia a Milano parlando di una questione tecnica legata ai tempi di approvazione della legge di Bilancio. (Corriere della Sera)