Costa Masnaga: Kevin Piette porta la fiamma olimpica con l'esoscheletro. La gioia a Villa Beretta

“È un’emozione indescrivibile vedere il tennista con paraplegia Kevin Piette camminare per le strade di Parigi con la fiamma olimpica in mano”. A parlare è il dottor Franco Molteni, direttore clinico del Villa Beretta Rehabilitation Research Innovation Institute di Costa Masnaga, centro di innovazione dove esiste una versione dell'esoscheletro analoga a quella utilizza dall'atleta disabile il 23 luglio 2024 per portare la fiaccola in vista delle Olimpiadi che partiranno domani. (Prima Lecco)

La notizia riportata su altre testate

Sul sito di Parigi 2024, Piette viene descritto come «l’incarnazione dell’impegno sportivo, del desiderio di una società più inclusiva e dello spirito imprenditoriale e innovativo, con un’energia contagiosa». (Open)

Le immagini hanno fatto il giro del globo, vista la rilevanza mondiale dei Giochi Olimpici che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto a Parigi, vedendo in gara circa 10.500 atleti provenienti da 206 Comitati Olimpici Nazionali. (CasateOnline)

L’atleta, che da undici anni convive con una grave paralisi motoria a causa di un incidente in moto, è tornato a camminare con l’ausilio di un esoscheletro per portare, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, la fiamma olimpica (Luce)

La camminata con l’esoscheletro di questo ex tennista paraplegico portando la fiamma olimpica ti emozionerà

Aveva perso l'uso delle gambe 11 anni fa a causa di un incidente. (Corriere TV)

Undici anni fa, un incidente gli ha provocato una grave paralisi motoria, oggi grazie al progresso della scienza e della medicina, ha portato la torcia olimpica ai Giochi di Parigi 2024. È la storia di Kevin Piette, primo atleta paraplegico a portare la torcia olimpica con un esoscheletro (MeteoWeb)

Kevin Piette è su una sedia a rotelle da 11 anni dopo che un incidente gli ha spezzato la carriera sportiva: ora con un esoscheletro ha portato la fiamma olimpica (greenMe.it)