SpaceX, Tajani: se offre servizi migliori, perchè dire no a priori?
Roma, 9 gen. – “Io non ho preclusioni a prescindere, una cosa è Musk, altra la sua azienda. Se è in grado di fornire i migliori servizi, perché dire no a priori? Vedremo, ci saranno valutazioni, si sceglierà il meglio per garantire i servizi necessari alle nostre amministrazioni”: è quanto ha detto il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, riguardo al sistema di comunicazioni satellitari fornito da SpaceX, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. (Agenzia askanews)
Su altre fonti
A partire dalla possibilità che l’Italia firmi contratti da oltre 1 miliardo con la sua società di satelliti Starlink, che è molto più di un’ipotesi. Il ciclone Musk si abbatte sulla conferenza stampa di fine anno (dal 2023 in realtà viene rinviata a gennaio) di Giorgia Meloni. (il manifesto)
La presidente del Consiglio: "Space X è il soggetto tecnologicamente più avanzato e, ad oggi, non ci sono opzioni pubbliche". (CorCom)
Sulla piattaforma telematica Sintel è stata pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari. (Tiscali Notizie)
Finora ne sono stati lanciati circa 7.000 con i quali SpaceX può garantire la copertura di oltre 60 paesi. Il lancio dei satelliti è iniziato nel 2019 e continuerà nei prossimi anni, fino a formare una mega-costellazione di 42.000 satelliti, posizionati su orbite che si trovano a circa 550 chilometri dalla superficie terrestre. (L'HuffPost)
''Sono abbastanza colpita su come alcune notizie false rimbalzino e arrivano al centro del dibattito e continuino ad essere discusse nonostante siano state smentite'' come quella della firma di un accordo tra il governo italiano ed Elon Musk. (Adnkronos)
Ultim'ora news 9 gennaio ore 12 (Milano Finanza)