L'ultimo saluto a Tullio Pironti a piazza Dante: «Rese Napoli capitale dell'editoria»
Un ultimo saluto a Tullio Pironti, l’ex pugile entrato nel cuore dei partenopei per merito della sua lunga carriera da editore-libraio.
La libreria di Pironti - diventata simbolo dell’agorà - ha raccolto familiari, ex collaboratori, cari amici di Tullio, ma anche persone del quartiere che lo hanno conosciuto e stimato per le sue.
Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati
Così Piazza Dante, la sua piazza, si colma di lacrime e applausi che sanno di un addolorato e nostalgico addio. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Altro lutto in un’altra istituzione napoletana: il Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento, salotto antico della città. Una storia che la biografia “Libri e cazzotti”, curata dal giornalista Mimmo Carratelli nel 2005, restituisce nelle sue fasi: tante vite in una sola esistenza. (ilGiornale.it)
Ad affascinarlo, questa volta, è il Rione Sanità, una zona calda ed emblematica di Napoli, ricca di storia e di tradizione. Nelle scene vedremo il Tondo di Capodimonte e tanti luoghi noti come via Sanità, via Fontanelle o il vico Lammatari (Informazione Oggi)
La sua morte priva la cultura napoletana, e non solo quella, di uno storico punto di riferimento. Attività caratterizzata da una serie di scommesse editoriali vinte con tanti autori stranieri scoperti e lanciati in Italia. (Giornale di Sicilia)
E piazza Dante non può rassegnarsi, così come non lo può fare Port'Alba che cade letteralmente a pezzi, al degrado che ormai ha avvolto gran parte del centro città Pironti ha vissuto l'intera sua vita in piazza Dante e la sua libreria, così come gli uffici della sua piccola e gloriosa casa editrice sono ancora affacciati su una delle piazze più centrali e purtroppo più a rischio speculazione della città. (Fanpage.it)
Pironti aveva un passato da boxeur e nella sua auto biografia, "Libri e cazzotti", aveva raccontato le sue due passioni. Gremita la chiesa di Santa Maria di Caravaggio a piazza Dante. (NapoliToday)
L’associazione MusiCapodimonte ha organizzati degli spettacoli per bambini. Nello specifico, nella favola chiamata Cagliuso, nel Pentamerone, il Gatto viene alla luce per la prima volta. (Informazione Oggi)