Salvini assolto nel processo Open Arms: «Non fu sequestro di persona»

«Evvai!». L’esultanza, repressa a fatica, arriva dal fondo dell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, affollata di amici e colleghi leghisti. Lui, Matteo Salvini, stringe in un abbraccio Giulia Bongiorno, la sua avvocata; qualche fila più indietro Francesca Verdini, compagna del leader leghista, si mette a piangere. Finisce con un nulla di fatto, per l’accusa, il processo a carico del vicepremier e numero uno del Carroccio, per il quale i pm avevano chiesto sei anni di carcere. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Non ci sono più i giudici di una volta…”, sorridono in Transatlantico alla Camera, i depu… (L'HuffPost)

Lì non si unisce ai leghisti siciliani convocati per un Direttivo simbolico e solidale: va direttamente in albergo a Mondello. Da mattina a sera inonda l’etere con un diluvio di esternazioni: comincia a Bruxelles e termina in tarda serata a Palermo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma ostenta serenità il vicepremier a rischio di una condanna a sei anni di carcere per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, per il mancato sbarco di un gruppo di migranti costretto nell’agosto 2019 a rimanere a bordo della Open Arms per 19 giorni. (Corriere della Sera)

Open Arms, attesa oggi la sentenza: il centrodestra blinda Salvini

Amareggiato e triste, insieme alle altri 20 parti civili costituitesi a processo, stenta a credere alla decisione di piena assoluzione del ministro … “Il dispiacere è soprattutto per le persone, come abbiamo detto dal primo minuto, sono state private della loro libertà”. (Il Fatto Quotidiano)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 20 dicembre 2024. (Today.it)

Tra poche ore il processo Open arms arriverà al capolinea. Il leader della Lega aspetta il verdetto in solitaria, o quasi. (Il Sole 24 ORE)