Honda e Nissan? Insieme per necessità. La “colpa” è della Cina, dove il business fatica
La più importante notizia di fine anno in ambito automotive è senza dubbio l’annuncio della fusione tra Honda e Nissan. Sono diverse le ragioni di una scelta del genere: affrontare insieme le sfide di elettrificazione e digitalizzazione ( Intelligenza Artificiale), unificare le piattaforme costruttive, razionalizzare i processi produttivi, le fabbriche e le operazioni di Ricerca e Sviluppo. Migliorare nondimeno anche le economie di scala e l’efficienza generale. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Questa concentrazione giapponese, che di fronte si trova gli arrembanti e iper tecnologici cinesi, capaci di stare al tavolo dei grandi dell’auto, è il simbolo del declino industriale e tecnologico del Giappone (Il Sole 24 Ore premium)
Una decisione nata solo dopo diversi mesi di dibattiti cominciati lo scorso 15 marzo e che vedevano al “centro del tavolo” una partnership in diversi campi chiave, e in particolare sulle soluzioni all'avanguardia per mezzi di ultima generazione, l'IA e la transizione elettrica. (Auto.it)
L’unione di Nissan e Honda darebbe vita alla terza casa auto al mondo per vendite, dopo Volkswagen e Toyota, con ricavi per oltre 180 miliardi e circa 329 mila dipendenti. Honda e Nissan sono pronte a fondersi per creare un gigante giapponese dell’auto. (Corriere della Sera)
“Non ho alcun dubbio che Honda avrà il comando, ed è davvero triste assistere a un tale scenario per Nissan, un’azienda che ho guidato per 19 anni portandola al vertice del settore,” ha detto Ghosn durante il programma Squawk Box Europe. (HDmotori)
(Adnkronos) – Internazionalizzare la ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi su scala europea. E’ questo l’obiettivo prioritario dell’accordo siglato tra il Cesma, il Centro di servizi metrologici e tecnologici avanzati dell’università Federico II e Iniziativa, società di consulenza manageriale specializzata sui temi dello sviluppo di imprese e territori. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il 23 dicembre scorso Honda e Nissan hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa (MOU), per “avviare discussioni e riflessioni sull’integrazione delle attività fra le due società, attraverso la costituzione di una holding congiunta”. (InMoto)