L'aurora boreale a Milano e in Lombardia: il cielo si tinge di rosso e di viola. «La causa? L'intensa attività solare»

Il cielo lombardo si è tinto si viola nella notte di giovedì. Merito dell'aurora boreale, tipica delle zone polari ma che può verificarsi anche più a Sud. «Un evento raro e affascinante che incanta sempre», secondo il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che ha rilanciato sui social alcuni scatti. La causa di questo fenomeno era stata spiegata a novembre scorso da Paolo Valisa del Centro geofisico prealpino di Varese (Corriere Milano)

Su altri media

L’aurora boreale incanta il Piemonte e la Valle D’Aosta. Ieri sera in molti hanno puntato occhi e macchine fotografiche all’insù per ammirare il cielo illuminato di rosso, rosa e viola, come già era accaduto lo scorso maggio. (La Repubblica)

Immergiti nella bellezza di questo fenomeno naturale straordinario, dove particelle cariche danzano con i gas dell'atmosfera, creando un'esplosione di colori nel cielo. Aurora boreale, perché ieri sera si è vista anche in Italia? La tempesta geomagnetica e le conseguenze per la Terra: cosa è successo (ilmessaggero.it)

Tutto questo nonostante il maltempo che c’è stato durante la giornata. Anche in Emilia Romagna, ieri, mercoledì 10 ottobre, si è assistito a quel meraviglioso alone di luce rossastra che aveva attraversato i cieli d’Italia già anche a maggio. (il Resto del Carlino)

Dalla pianura alle Prealpi: lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale lascia senza fiato quasi tutta la Marca

Spettacolare Aurora Boreale, ieri sera, a illuminare ancora una volta i cieli del Nord Italia. Un evento non così comune per il nostro Paese, immortalato da migliaia di persone che hanno condiviso foto, video e commenti sui social. (Adnkronos)

La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilgazzettino.it)

TREVISO – Sono stati in molti ieri sera e vedere l’aurora boreale materializzarsi anche nei cieli della Marca Trevigiana. Aurora Boreale, lo spettacolo mozzafiato di luci nel cielo di Veneto e Fvg TRE PICCHI La notte scorsa il fenomeno si è presentato una prima volta attorno alle 21.30 anche se quasi impossibile da vedere a occhio nudo, per poi scemare abbastanza rapidamente. (ilgazzettino.it)