Parthenope, Sorrentino polemizza con il pubblico di Palermo: il regista si alza e se ne va

Alcune domande non sarebbero state gradite e hanno fatto alzare i toni della discussione. E sui social la serata diventa un caso. Paolo Sorrentino sta facendo molto discutere in questi giorni in cui il suo ultimo film, "Parthenope", è nelle sale di tutta Italia. Gli spettatori e la critica sono letteralmente divisi in due tra chi parla di capolavoro assoluto e chi invece lo boccia senza se e senza ma. (AreaNapoli.it)

Ne parlano anche altri giornali

Arriva dal Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Monsignor Antonio Suetta, la voce di protesta della Chiesa sulle scene scandalose girate nel tempio dei Gerolamini, per rendere più piccante e blasfemo il film “Parthenope”, di Paolo Sorrentino (ROMA on line)

La giornata di martedì 5 novembre si è chiusa con 823.568 euro (132.462 spettatori) su 2.556 schermi, -25,8% di incasso rispetto al 7 novembre 2023 ma performance in linea con sette giorni fa. (Cineguru)

È una pellicola intensa, con tanti temi: la giovinezza e la vecchiaia, la bellezza e il deforme, lo splendore e l’abisso, il sacro e il profano, dicotomie che sfumano le une nelle altre. (il Resto del Carlino)

il cinema è saper vedere - Parthenope (2024)

È Paolo Sorrentino la star della serata al cinema Rouge et Noir di Palermo. La sala, lunedì sera, è strapiena. Sono tutti accorsi per ascoltare il divo parlare col suo pubblico prima della proiezione di Parthenope (Il Fatto Quotidiano)

Questo è tutto”. “Ho fatto Parthenope solo per raccontare un’emozione. (Sky Tg24 )

o una truffa.”, “La bellezza è come la guerra: spalanca le porte.”, “L’antropologia è... saper vedere.” Quando ci si appresta a vedere un film di Paolo Sorrentino, uno spettatore, anche cinefilo, ha aspettative elevate sia in termini di impegno sia di qualità culturale e cinematografica. (MYmovies.it)