Lo chef di Gallarate nell'incendio sulle spiagge albanesi: "Siamo senza corrente da giorni, dovremo lavorare per ricominciare"

Lo chef di Gallarate nell'incendio sulle spiagge albanesi: Siamo senza corrente da giorni, dovremo lavorare per ricominciare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it ESTERI

Nell’incendio forestale che ha colpito le aree vicino alla città di mare di Shengjin (in italiano: San Giovanni di Medua), in Albania, costringendo turisti e lavoratori all’evacuazione della zona, è rimasto coinvolto anche un varesotto. Roberto Carù, chef, originario di Gallarate ma da molti anni all’estero a causa della sua professione, sta lavorando proprio in un ristorante a pochi passi dalla spiaggia nella città di mare albanese, ed ha pubblicato sui suoi social quello che ha visto prima di mettersi in salvo. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri media

Di Euronews Con le temperature estreme registrate soprattutto nel sud Europa è aumentato il rischio di incendi. Già ne sono divampati molti in Grecia, Italia, Croazia, Albania e Macedonia del Nord. Il meccanismo di protezione europeo è pensato per agire in fretta e aiutare gli Stati membri a domare le fiamme (Euronews Italiano)

La terra brucia in Albania e Croazia mentre il caldo torrido stringe i Balcani in una morsa. Domenica i vigili del fuoco albanesi hanno combattuto le fiamme nei villaggi vicino alla capitale Tirana. Le autorità hanno dichiarato che la lotta contro nuovi focolai continua in otto località del Paese. (Euronews Italiano)

Sessantuno anni «spericolati», non a caso compiuti il 31 luglio nel mezzo di un inferno. Fiamme alte, evacuazione di turisti e residenti col rogo che non ha nemmeno risparmiato gli stabilimenti balneari. (Corriere Milano)

Balcani in fiamme, gli incendi bruciano Albania e Croazia

I velivoli, decollati dall’aeroporto di Ciampino, sono stati attivati come risorse rescEU-IT nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile: il sistema prevede, infatti, che due dei Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possano essere inviati all’estero in caso di necessità, anche al di fuori dell’Unione Europea. (Protezione Civile)

Bruxelles – Non c’è tregua per la penisola balcanica, dove da settimane gli incendi stanno bruciando vaste aree di Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria. Dopo i primi interventi a metà luglio, il Meccanismo di protezione civile dell’Ue sta continuando a operare nella regione, per assistere i Paesi che richiedono l’assistenza di fronte a emergenze non gestibili con le sole proprie forze. (EuNews)