Codice degli appalti, sindacati davanti a Ca' Sugana: 'A rischio i lavoratori trevigiani'

Filcams Cgil in presidio lunedì mattina, 23 dicembre, davanti al municipio di Treviso per protestare contro il nuovo codice nazionale degli appalti che rischia di portare meno tutele,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 17 dicembre è terminata la fase di acquisizione dei pareri preventivi richiesti per l’emanazione del Decreto Legislativo di modifica al vigente codice (con i voti delle Commissioni parlamentari e dopo che si erano già espressi il Consiglio di Stato e la Conferenza Unificata). (BergamoNews.it)

Parere della Camera dei Deputati – VIII COMMISSIONE PERMANENTE (Ambiente, territorio e lavori pubblici) Disponibili i pareri sullo Schema di decreto correttivo recante disposizioni integrative e correttive al Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. (Sentenzeappalti.it)

Scende dal 5 al 3% la franchigia, al di sotto della quale non scatta la revisione prezzi. Allo stesso tempo, arriva un cambio di rotta del Governo sul tema della misurazione della rappresentatività delle parti sociali nei contratti collettivi: vengono rafforzate le tutele a beneficio dei contratti sottoscritti da associazioni e sindacati maggiormente rappresentativi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Appalti PNRR e PNC nella vigenza del nuovo codice dei contratti pubblici

Entro fine anno, in accordo con i tempi stabiliti alla rinegoziazione del PNRR, si deve concludere l'iter di approvazione del decreto legislativo che introduce l'adeguamento del Codice appalti: vediamo cosa contempla (Agenda Digitale)

“Le proposte avanzate dal governo per modificare il codice degli appalti che sono in discussione in questi giorni in parlamento, ridurranno trasparenza e legalità, ma soprattutto tutele e diritti di migliaia e migliaia di lavoratori in tutto il paese, anche sul nostro territorio, nei tanti cantieri, scuole, uffici, ospedali della nostra regione”. (LuccaInDiretta)

n.50/2016 in relazione agli appalti finanziati con fondi del PNRR e PNC laddove si consideri la proroga della vigenza di cui al d.l. 36/2023 (1 luglio 2024) si è posta una questione sulla validità o ultrattività del previgente codice dei contratti pubblici di cui d. (Salvis Juribus)