Israele in guerra, le notizie di oggi. Media palestinesi, almeno 40 morti in raid a nord di Gaza

Almeno 40 morti, tra cui donne e bambini, in un nuovo raid israeliano nel nord di Gaza. Lo riferisce la Wafa, spiegando che l'attacco ha colpito un edificio residenziale nella zona di Tel al-Zaatar, che ospitava famiglie sfollate. Secondo l'agenzia palestinese, ci sarebbero persone sotto le macerie. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il 16 novembre, un grande convoglio di camion di aiuti umanitari è stato derubato da bande armate". Lo ha scritto su X il capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini, spiegando che "la strada per uscire da questo valico non è sicura da mesi. (Civonline)

Gli aiuti umanitari che entrano a Gaza hanno raggiunto un livello minimo, con conseguenze critiche sulla salute di chi ha bisogni medici e sulla possibilità di fornire loro assistenza. È l’allarme dei nostri team, che avvertono che con l’arrivo dell’inverno aumenteranno i casi medici legati alla carenza di cibo, acqua e rifugi adeguati. (Medici Senza Frontiere)

Allarme dei medici nell'enclave palestinese: "Le restrizioni israeliane continuano ad ostacolare gravemente la nostra capacità di fornire assistenza" (LAPRESSE)

Sospesi gli aiuti a Gaza. Unrwa: troppo pericoloso

Lunghe file si sono formate fuori da un panificio di Deir al-Balah, dove una grande folla di persone cercava disperatamente di comprare un sacchetto di pane. (Euronews Italiano)

"La catastrofe di Gaza non è altro che un crollo totale della nostra umanità" ha dichiarato oggi il segretario generale dell'Onu, sottolineando che dall'inizio della guerra con Israele "Molti perdono gli arti e subiscono operazioni chirurgiche persino senza anestesia". (Fanpage.it)

Al centro della riunione, organizzata a livello di ministri degli Esteri, vi saranno le criticità relative all'accesso degli aiuti umanitari per la popolazione palestinese, nonché il ruolo dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa). (Vatican News - Italiano)