Partite Iva, ipotesi proroga per versamenti di imposte e tasse a rate. Cosa sappiamo
Introduzione Tre distinti emendamenti della Lega, divisi tra Decreto Fiscale e Legge di bilancio, puntano a bissare l’operazione, già varata l’anno scorso in via sperimentale, che rinvia la scadenza attuale - fissata al 2 dicembre - e apre alla possibilità di spalmare i pagamenti di imposte e contributi previdenziali lungo il primo semestre del 2025. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
E se tutto va bene, autonomi e professionisti con volume d’affari fino a 170mila euro potranno replicare anche quest’anno la scelta di versare le tasse al fisco in relazione alla loro disponibilità economica scegliendo di non pagare gli acconti Irpef, Ires o Irap entro il 30 novembre (quest’anno il 2 dicembre perché il 30 cade di sabato), ma con un pagamento in unica soluzione entro il 16 gennaio 2025 o al contrario spalmando i pagamenti in cinque rate da gennaio a maggio 2025. (Il Sole 24 ORE)
Flash News 11:11 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
L’articolo 2-bis del decreto n. 113/2024 ha istituito per il 2024 un’indennità di 100 euro (bonus... I commercialisti devono sempre tenere alta l’attenzione sull’uso del denaro contante da parte del cliente. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Con interrogazione parlamentare a risposta diretta spunta il probabile rinvio, anche per il periodo d’imposta 2024, del secondo acconto di imposte e contributi, con possibilità di rateizzazione in cinque quote mensili, da gennaio a maggio dell’anno successivo. (Fiscoetasse)
Così si è espresso il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al question time alla Camera del 13 novembre 2024, in merito alla possibilità di riproporre, anche per il 2024, la proroga prevista l’anno scorso dal decreto Anticipi. (MySolution)
L’acconto, come di consueto, può essere determinato con 2 differenti metodologie: Il prossimo 2 dicembre (essendo il 30 novembre sabato) scade il termine di versamento del secondo acconto delle imposte dirette e dell’Irap dovute per il periodo di imposta 2024. (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)