Aviaria in un allevamento di tacchini a Casaletto di Sopra

Allarme aviaria in un allevamento di tacchini di Casaletto di Sopra, nel cremasco. Subito Ats Valpadana si è attivata emettendo un’ordinanza di protezione e sorveglianza e avviando le misure di contenimento. Nell’allevamento sotto sorveglianza si trovano oltre 70mila tacchini. Gli esperti veterinari dell’Ats effettueranno prelievi giornalieri per monitorare la diffusione del virus negli altri capannoni dell’azienda, che intanto ha attuato tutte le procedure necessarie per garantire il contenimento del focolaio. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta del terzo caso in Lombardia dopo altri due in allevamenti della provincia di Cremona. Nel Bresciano si allevano circa 5 milioni di capi e il rischio di contagio è considerato molto elevato, per questo sono partiti subito gli abbattimenti in modo da evitare il propagarsi della malattia. (QuiBrescia.it)

Cinque persone contagiate dal virus dell'influenza aviaria. Si attendono i risultati dei test eseguiti dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). (ilmessaggero.it)

"L'influenza aviaria non si ferma più negli Usa: negli ultimi 7 mesi, sono stati 20 i casi in esseri umani e oltre 300 le mandrie di bovini contagiate. (Adnkronos)

Aviaria, focolaio nel Cremasco: «Attivate misure di contenimento per due allevamenti con 100mila tacchini»

L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci. E... (Virgilio)

Alla fine di settembre sono arrivate notizie preoccupanti dal Missouri. Sei operatori sanitari dello stato americano hanno sviluppato lievi sintomi respiratori dopo aver assistito il primo paziente che ha contratto l'influenza aviaria senza contatti con animali infetti, alimentando il timore che il contagio potesse avvenire anche da una persona all’altra. (WIRED Italia)

Allerta nel Cremasco, dove si è verificato un focolaio di influenza aviaria in due allevamenti con circa 100mila tacchini. (corriereadriatico.it)