Elon Musk risponde a Sergio Mattarella: lo rispetto ma sono libero di esprimere le mie opinioni
Il capo dello stato risponde al delfino di Donald Trump: l’Italia sa badare a se stessa. La replica del magnate: continuerò a parlare liberamente. Giorgia Meloni e Giovanbattista Fazzolari concordano col Quirinale Il costituzionalista Alfonso Celotto a MF: Mr. Tesla chiarisca a che titolo parla (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
“Il tweet di Elon Musk contro i giudici italiani? Un magnate americano tanto influente nella nuova amministrazione degli Usa parla di affari interni allo stato sovrano italiano e si intromette nelle questioni dell’Italia dando giudizi immotivati, ingenerosi nella migliore delle ipotesi, senza che nessuno del governo pensi di rispondere dicendo che questi sono affari dell’Italia su cui non ha titolo ad intervenire“. (Il Fatto Quotidiano)
"Cosa aspetta Meloni a difendere la sovranità nazionale?". Così la segretaria del Pd Elly Schlein commenta su Instagram le parole di Elon Musk contro i magistrati italiani, parole su cui è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (la Repubblica)
"L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione'". (Adnkronos)
E non perché Trump non pensi o dica le stesse cose, ma appunto vuol essere lui a dirle e non le lascia dire a nessun altra delle persone che ha vicino, perché presentarsi come una vittima delle toghe politicizzate fa parte della sua campagna elettorale permanente (e per inciso, da ieri anche la condanna ricevuta per i pagamenti a Stormy Daniels, tra le più pericolose delle donne del nuovo/vecchio Presidente, è tornata in forse). (La Stampa)
Nella risposta a Elon Musk sulla questione dei giudici politicizzati, Sergio Mattarella ha citato se stesso, dando un'indicazione puntuale sul precedente in cui si trovò a dover sottolineare che l’Italia "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". (Secolo d'Italia)
L'intervento del Capo dello Stato dopo le parole della ministra francese per gli Affari Ue e della presidente Bce (LAPRESSE)