Terna, obiettivo sostenibilità: l'energia corre sotto il mare

Terna, obiettivo sostenibilità: l'energia corre sotto il mare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Mai l'asticella degli investimenti era stata posizionata così in alto dal gruppo Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, guidata da Giuseppina Di Foggia. Sedici miliardi e mezzo in cinque anni, questa la cifra indicata nel Piano industriale 2024-2028 presentato a marzo. Piano che punta a consolidare il ruolo strategico dell'azienda quale abilitatore del sistema elettrico italiano e, più in generale, a rafforzare l'impegno a servizio del Paese per la transizione energetica, al fine di raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e del Pniec (il Piano nazionale integrato per l'energia e il clima in tema di decarbonizzazione), che prevedono una riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030 di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il programma di investimenti dei prossimi mesi rafforzerà il ruolo di Terna nel garantire un sistema elettrico sempre più sicuro, efficiente e adeguato a gestire la crescente capacità immessa in rete dalle fonti rinnovabili, aumentata di circa 3,7 GW nei primi sei mesi del 2024", ha detto l'ad di Terna Giuseppina Di Foggia a commento dei risultati semestrali. (la Repubblica)

Il Consiglio di Amministrazione di Terna S.p.A, riunitosi oggi sotto la presidenza di Igor De Biasio, ha esaminato e approvato i risultati al 30 giugno 2024, illustrati dall’amministratrice delegata e direttrice generale Giuseppina Di Foggia (GEA)

un utile netto di gruppo che registra un incremento del 31% Terna chiude il secondo trimestre con (Tuttosport)

Terna, crescita a doppia cifra di utili e margini nel primo semestre 2024. Investimenti oltre 1 miliardo

I ricavi sono stati pari a 1,75 miliardi (1,48 miliardi nel 2023, +18,1%) e l'Ebitda a 1,25 miliardi (1,01 miliardi nel 2023, +23,4%). Terna ha chiuso i primi sei mesi dell'anno con un utile netto a 544,8 milioni di euro (411,4 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso, +32,4%). (ilmessaggero.it)

A comunicarlo in una nota è il gruppo, guidato da Giuseppina Di Foggia, che oggi ha riunito sotto la presidenza di Igor De Biasio il Cda per esaminare e approvare i risultati al 30 giugno 2024. (la Repubblica)

Nei primi sei mesi del 2024, Terna ha visto un forte aumento degli utili (+32,4%) e dell’ebitda (+23,4%). Salgono anche i ricavi e l’indebitamento è diminuito. Confermata la guidance per il 2024 (FIRSTonline)