VIA libera al Progetto Agnes per eolico Romagna 1 e 2. Sindaco de Pascale: questo è già il futuro. Bernabini: è il progetto eolico più grande mai autorizzato in Italia

Molto ottimismo questa mattina 15 luglio in Confindustria a Ravenna, durante l’aggiornamento del Progetto Agnes per la produzione di energia rinnovabile tramite impianto eolico a mare più fotovoltaico galleggiante più impianto per l’idrogeno verde a terra, per un totale di 700 megawatt di potenza. Per intenderci, la potenza che serve per soddisfare tutto il fabbisogno di energia ad uso civile della popolazione della Romagna (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altre testate

DI FABRIZIO RESTA Credit foto: Olimpia Milano (IlSudest)

Leggi tutta la notizia Questa mattina nella sede in centro storico di Confindustria Romagna è stato ufficialmente annunciato che il progetto 'Agnes... (Virgilio)

Lo era, qualche decennio fa, all’epoca della realizzazione delle infrastrutture per l’oil&gas (che oltre alle piattaforme al largo diede vita ad un distretto di caratura mondiale), lo sta diventando oggi alla vigilia della costruzione del più grande parco eolico a mare d’Italia, della realizzazione della struttura per l’accoglienza del rigassificatore, dell’avvio delle opere per una mega struttura per la cattura della CO2. (il Resto del Carlino)

Dopo aver conseguito la Via, Agnes vuole costruire entro il 2027 e aggiungere un terzo campo eolico

Eolico in mare, idrogeno a terra: Agnes ha la Via del ministero, attivo nel 2027? Il progetto Agnes a Ravenna, 75 pale eoliche e fotovoltaico galleggiante in mare e una centrale per la produzione di idrogeno a terra, ha ottenuto il definitivo decreto di compatibilità ambientale dal ministero dell’Ambiente, passaggio finale della procedura di Via (valutazione di impatto ambientale). (Ravenna e Dintorni)

Ora anche quest’ultimo tassello è andato al suo posto: oggi (11 luglio; ndr) è stato infatti pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) il provvedimento che sancisce la conclusione, con esito positivo, della “procedura di Valutazione Impatto Ambientale (PNIEC-PNRR) inerente il progetto ‘Hub Energetico Agnes Romagna 1 e 2’ ”. (Hydronews)

Il tutto mentre annuncia la volontà di aggiungere un terzo campo eolico, sempre al largo di Ravenna. Dopo il sì ministeriale, Agnes prepara la partecipazione alle aste per gli incentivi e traguarda la realizzazione del proprio progetto al 2027. (Corriere Romagna)