Commissione Ue, la maggioranza Ursula terrorizzata dai tradimenti interni: rinviati tutti i voti sui vicepresidenti, non era mai successo
Accuse, vendette e imboscate. La maggioranza Ursula teme più di tutti le coltellate alle spalle di quelli che, sulla carta, sono gli alleati che la compongono. E dopo oltre una settimana di audizioni per confermare o bocciare i singoli commissari della nuova squadra von der Leyen, questa paura si è manifestata palese, senza filtri, nel giorno delle audizioni dei vicepresidenti esecutivi. Raffaele Fitto è l’innesco che ha fatto detonare il gruppo di partiti a sostegno della presidente tedesca e che ha travolto soprattutto i Socialisti, terrorizzati dalle possibili imboscate contro la candidata spagnola all’Ambiente, Teresa Ribera, alla quale i Patrioti e anche il Ppe, mossi dal Partido Popular, potrebbero decidere di fare lo sgambetto. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Nelle tre ore circa di colloquio col ministro italiano che aspira a un posto nella nuova squadra di Ursula von der Leyen si è passati da domande scomode, chiarimenti sul suo passato e pure una presentazione in un inglese stentato. (Il Fatto Quotidiano)
L’esibizione del meloniano al Parlamento europeo è di alto profilo già dal saluto d’esordio, un incomprensibile … Ma se il buon giorno si vede dal mattino, forse abbiamo trovato un politico che ci metterà in imbarazzo col suo inglese quasi quanto l’immenso Matteo Renzi. (Il Fatto Quotidiano)
Il problema non è più (o non è mai stato) Raffaele Fitto, ora il problema è Ursula. (il Giornale)
«Voglio essere chiaro: non sono qui per rappresentare un partito politico. Non sono qui per rappresentare uno Stato membro. (Corriere della Sera)
A guidare la seduta il presidente della commissione REGI, il socialista romeno Adrian-Dragos . L’inglese italianizzato dell’esponente del governo Meloni ha fatto storcere il naso a più di una persona. (Il Fatto Quotidiano)
Nella sala De Gasperi del Parlamento europeo, dove la Commissione Sviluppo Regionale (Regi) si riunisce per esaminare la sua candidatura a commissario europeo con delega alle riforme e alla coesione e vicepresidenza esecutiva annessa, Raffaele Fitto è a suo agio. (L'HuffPost)