Assistente infermiere e nuovo OSS. Milanese (Confcooperative Sanità): “Passo atteso e importante, ma manca formazione mirata”

Assistente infermiere e nuovo OSS. Milanese (Confcooperative Sanità): “Passo atteso e importante, ma manca formazione mirata” “Senza questi strumenti, si rischia di compromettere una grande occasione per potenziare le capacità assistenziali necessarie a garantire gli standard di cura in ADI, fondamentali per la popolazione fragile e richiesti dal PNRR. Continuiamo a ribadire, infatti, che è essenziale formare questi profili in termini di 3C: competenze, conoscenze e cuore, perché prendersi cura delle persone più fragili richiede, oltre alla preparazione tecnica, una profonda capacità umana” 04 OTT “Un passo atteso e importante che come Confcooperative Sanità abbiamo richiesto con forza in questi anni”. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri media

Nasce ufficialmente una nuova figura in ambito sanitario: l'assistente infermiere. (Sky Tg24 )

Dagli standard professionali da raggiungere fino alla definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione, dopo un confronto tra Ministero e Regioni sono stati inseriti all’Ordine del giorno della seduta della Stato-Regioni di domani l’aggiornamento del profilo dell’Operatore socio sanitario e il Decreto che istituisce la figura tutta nuova dell’assistente infermiere. (Quotidiano Sanità)

“Al Pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo si è consumata l’ennesima aggressione al personale sanitario, in questo caso un infermiere, colpito al volto da un paziente. È evidente come ormai la situazione rischi di degenerare e interessi l’intero territorio nazionale. (Il Giornale d'Italia)

“Investite sui vostri infermieri”: l’appello di Aurelio Filippini alla Regione Lombardia rimane senza risposta.

di E. Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. (Quotidiano Sanità)

La figura dovrà collaborare a stretto contatto con gli infermieri e fare un corso di formazione di almeno 500 ore. (Fanpage.it)

Il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese, Aurelio Filippini, ha lanciato un appello alla Regione Lombardia, evidenziando la crescente crisi del personale infermieristico e chiedendo interventi concreti per sostenere il sistema sanitario. (AssoCareNews.it)