Natale, boom di prenotazioni a Macerata e i ristoranti verso il pienone

MACERATA Sono giunte in anticipo, quest’anno, le prenotazioni per il Natale, soprattutto da parte di famiglie e gruppi che vogliono festeggiare al ristorante le prossime festività con un pranzo nel segno della tradizione. Così i ristoratori, dopo il boom delle cene aziendali di dicembre, si preparano alla tre giorni natalizia con i locali che saranno pienissimi. Le richieste Tipyco Ristorante Degusteria di Corridonia è uno dei locali che sono stati presi d’assalto: pochi i posti ancora disponibili per i ritardatari ci dice Febo Conti (corriereadriatico.it)

Su altre fonti

Un incremento del 2% rispetto al 2023 che conferma la voglia degli italiani di tornare a vivere momenti conviviali fuori casa. (LA STAMPA Finanza)

Infatti se da un lato c’è il boom di prenotazioni, dall’altro il settore della ristorazione è costretto a fare i conti con il carovita. Accanto a questo clima scanzonato, però, c’è chi fatica a vedere la situazione così rosea. (corriereadriatico.it)

La voglia di svagarsi e uscire di casa prevale dunque anche sull’eventuale rincaro dei prezzi nella quotidianità.E c’è addirittura chi, forse perché in passato tergiversando si è fatto soffiare il posto, ha deciso di farsi riservare un tavolo con due mesi d’anticipo. (Corriere Romagna)

Bassa Romagna, boom di prenotazioni nei ristoranti per le festività

Già praticamente quasi tutto esaurito per il 25 dicembre, mentre per il 31 si attende il dopo Natale per il boom di prenotazioni, anche se una buona metà dei posti nei ristoranti della Marca è già tutta riservata. (ilgazzettino.it)

Secondo le stime di Fipe-Confcommercio saranno 5,4 milioni in uno degli oltre 90mila locali aperti per l'occasione (68,6% del totale, in crescita rispetto al 66,2% del 2023). Aumentano gli italiani che festeggieranno il Natale al ristorante. (Tiscali Notizie)

È una tendenza che piace a molti bergamaschi, a giudicare dai numeri delle prenotazioni nei locali di città e provincia per il pranzo del 25 dicembre. Tanto che alcuni ristoratori hanno curiosamente deciso di unire l’utile al dilettevole, organizzando il «loro» di pranzo famiglia nel ristorante, insieme ai propri clienti. (L'Eco di Bergamo)