Afghanistan, non affacciatevi alla finestra: l’ultimo divieto dei Talebani per le donne

Per saperne di più:
Migranti

Vietato alle donne di guardare fuori dalla finestra. E' l'ultimo decreto della Polizia morale dei Talebani afghani. Il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ha annunciato un decreto che mira ad impedire "atti osceni". Il decreto prevede che "anche vedere il posto in cui le donne vivono, la cucina, il bagno e la porta del locale per il wc è pericoloso". Il decreto Gli edifici di nuova costruzione non dovrebbero avere finestre simili. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Le donne non devono essere visibili, neanche dalle finestre di casa. Dunque vanno murate tutte quelle finestre degli edifici residenziali attraverso le quali è possibile vedere “il cortile, la cucina, il pozzo del vicino e altri luoghi” che solitamente utlizzano. (Il Fatto Quotidiano)

Qualsiasi organizzazione non governativa che impiega donne al suo interno non potrà più operare in Afghanistan. “In caso di mancanza di cooperazione”, ha avve… (L'HuffPost)

Gli edifici di nuova costruzione non dovrebbero avere finestre simili. (Adnkronos) – (OglioPoNews)

I talebani vietano le finestre sugli spazi destinati alle donne: "Possibili atti osceni"

Leggi tutta la notizia Ciò avviene due anni dopo aver intimato alle Ong di... (Virgilio)

Nell’Afghanistan dei Talebani, che a dispetto delle promesse di cambiamento sembrano ricalcare fedelmente quella degli anni 90, un nuovo tassello si aggiunge al processo di cancellazione dei diritti delle donne. (Il Fatto Quotidiano)

Se la finestra di una casa, ad esempio, dà sulla cucina della casa di un vicino, o su un cortile o su un pozzo o un'altra area in cui è possibile che una donna svolga le proprie attività, deve essere murata. (Today.it)