Almodovar, il Leone? Non potrò più vivere senza tenerlo accanto

"Sono emozionato, non pensavo di vincere il Leone d'Oro. Ma una volta che c'è l'hai diventi dipendente. Credo che non potrò vivere più senza questo Leone accanto", ha detto Pedro Almodovar premiato a Venezia per La stanza accanto. "Questo animale dorato mi ha fatto molto piacere e non era scontato. Ho visto alcuni film del festival e vorrei vederli tutti. È stata un'edizione speciale", ha aggiunto il regista spagnolo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco chi ha vinto la 81esima Mostra del cinema di Venezia.I vincitoriCome da pronostico è Pedro Almodovar ad aggiudicarsi il Leone d'oro con The room next door. "Questo film racconta di una donna agonizzante in un mondo agonizzante e della sua amica che la accompagna pian piano verso la morte", spiega Almodovar. (Elle)

E non per l’ammirazione. La Mostra del cinema di Venezia 2024 si chiude con un verdetto che lascia qualche nota dolente. (Io Donna)

VENEZIA – Un Leone d’oro annunciato eppure emozionante, quello a La stanza accanto di Pedro Almodóvar, incastonato in un palmarès coerente e prevedibile. Il filo rosso è la scelta di temi importanti — eutanasia, aborto, memoria, sessualità repressa, estremismi — affiancati all’intenzione di raggiungere un pubblico largo, senza spettacolarità. (la Repubblica)

Leggete l'elenco completo dei vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2024 di seguito. (Movieplayer)

Il film, interpretato magistralmente da Tilda Swinton e Julianne Moore, esplora la delicata e dolorosa decisione di una donna malata terminale che sceglie di porre fine alla sua vita attraverso l’eutanasia. (Gazzetta del Sud)

Cala il sipario sull'81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La madrina dell’evento, Sveva Alviti, ha guidato il pubblico attraverso una serata attesissima, trasmessa in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45, quando i primi ospiti, le star internazionali e i protagonisti del grande schermo hanno iniziato a sfilare sul red carpet. (La Gazzetta dello Sport)