Diamanti, Ferzan Ozpetek: «Un film indimenticabile della mia carriera»

Voleva fare un film con le attrici che hanno segnato la sua vita, un film tutto al femminile, e per realizzare Diamanti, dal 19 dicembre al cinema con un cast di stellare, Ferzan Ozpetek è tornato un po’ ai suoi esordi come aiuto regista, quando frequentava la storica sartoria Tirelli. Jasmine Trinca e Luisa Ranieri sono le protagoniste di un racconto che si tinge dei colori e delle infinite sfumature di una lunga lista di attrici: Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi e Milena Vukotic (Ciak Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Una sartoria per il cinema in cui ruotano i destini di tante donne solidali e appassionate. Il regista e le due protagoniste Ranieri e Trinca hanno parlato del film. (ComingSoon.it)

La pellicola, che gioca con il presente e il passato, si tuffa nel cuore di una grande sartoria di cinema dove il destino di donne straordinarie si intreccia con le sfumature della vita e dell’arte. In un’anteprima esclusiva, due delle protagoniste, Jasmine Trinca e Luisa Ranieri, brillano nel loro incontro sullo schermo, aggiungendo ulteriore magnetismo a una storia che mescola il dramma personale con il fascino di un’epoca passata. (Io Donna)

«Quando ho annunciato che avrei girato un film con 18 attrici, in molti si sono sentiti in dovere di dirmi ”auguri”», rivela sorridendo Ferzan Ozpetek, «ma è andato tutto benissimo. Applauditissimo all’anteprima stampa, molto emozionato, il regista presenta Diamanti che sbarcherà nelle sale il 19 dicembre, molto atteso sia dal pubblico sia dagli esercenti e forte di un supercast che include tra le altre Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Mara Venier (tornata al cinema dopo 30 anni), Elena Sofia Ricci, Aurora Giovinazzo, Anna Ferzetti, Geppi Cucciari, Kasia Smutniak, Vanessa Scalera, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Lunetta Savino, Paola Minaccioni, Carla Signoris, Milena Vukotic (ilmessaggero.it)

Diamanti, conferenza con Ferzan Özpetek e il cast al completo: «Il mio film sulle donne per le donne»

Ed ecco dunque le attrici – e non solo attrici perché nel cast c’è pure Mara Venier – che hanno raccolto la sua richiesta di partecipare al nuovo film. Ma in realtà dice esattamente il contrario: le donne dominano Özpetek, il suo lavoro, la vita di uno dei registi più amati dal tempo de Le Fate ignoranti . (OGGI)

Così stamani Ferzan Ozpetek parla del suo ultimo film, 'Diamanti', con un supercast tutto al femminile, che racconta in due momenti temporali diversi, oggi e gli anni Settanta, di un regista (lo stesso Ozpetek) che riunisce tutte le sue attrici di riferimento nella sua casa per proporgli un film ambientato in una prestigiosa sartoria romana di cinquant'anni prima. (Il Mattino di Padova)

I Diamanti di Ferzan Özpetek non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre. La quasi citazione è necessaria, perché all’opera numero 15 l’autore si circonda di un cast fenomenale con nomi quali Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, una sorprendente Mara Venier, Vanessa Scalera, Carla Signoris e tantissimi altri per una storia ambientata nel mondo dell’alta sartoria romana degli anni’70. (Spettacolo.eu)