L'Ue rivede al ribasso le stime sul pil: nel 2025 Italia quartultima per crescita. La Francia rallenta, la Germania quest'anno di nuovo in recessione
Giorgia Meloni dovrà trovare altri successi da rivendicare. Continuare a sostenere che l’Italia “cresce più degli altri” diventa difficile dopo le previsioni d’autunno della Commissione europea, che certifica ciò che Bankitalia e Ufficio parlamentare di bilancio avevano già fatto presente in audizione sul Piano strutturale di bilancio. Il pil dell’Italia salirà meno di quanto previsto dal governo e meno di quanto stimato fino alla primavera. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il tasso di inflazione quest’anno dovrebbe attestarsi all’1,1% quest’anno, all’1,9% l’anno prossimo e all’1,7% nel 2026. Il governo prevede quest’anno l’1%, per l’anno prossimo 1,2%, per il 2026 l’1,1%. (ilmessaggero.it)
L'Unione europea ha confermato un rallentamento della crescita italiana rispetto alle aspettative di inizio anno. La causa di questo rallentamento sono principalmente le crisi del settore automobilistico e di quello del lusso. (QuiFinanza)
Secondo la Commissione la crescita sarà limitata all'1 per cento nel 2025 e all'1,2 per cento nel 2026. In negativo la Germania: -0,1 per cento, in netta ripresa la Spagna con il +3 per cento. (Lettera43)
BRUXELLES – “Crescita modesta” in Europa per quest’anno e il prossimo. E anche per l’Italia c’è un taglio alle prospettive di aumento del Pil. Ormai lontane dalle stime contenute nell’ultima manovra economica. (la Repubblica)
La Commissione europea prevede che il PIL reale dell'Italia crescerà dello 0,7% nel 2024 (rispetto allo 0,9% delle previsioni di metà maggio), sostenuto dagli investimenti e dal calo delle importazioni. (Teleborsa)
La Commissione europea lima nelle previsioni di autunno la crescita attesa per l’Italia. Confermate invece le previsioni di crescita economica per l’Eurozona quest’anno, con un aumento del Prodotto interno lordo atteso in aumento dello 0,8%, come nelle previsioni di maggio. (AltaRimini)