Borsa: Tokyo, apertura in calo (-1,38%)

La Borsa di Tokyo prosegue la fase di correzione e inizia gli scambi in calo, con gli investitori che attendono maggiori indicazioni dai dati sul mercato del lavoro Usa e la decisione sui tassi di interesse da parte della Fed. In apertura il listino di riferimento Nikkei cede l'1,38% a quota 36,536.25, con una perdita di 511 punti. Sul fronte valutario lo yen continua a recuperare terreno sul dollaro a 143,40 e poco sopra a 159 sull'euro. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Il Nikkei ha registrato una flessione in un clima di scambi altalenanti, influenzato da un yen più forte e da perdite nei titoli dei semiconduttori. Gli investitori sono in attesa dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti, fondamentali per comprendere la salute dell'economia americana. (Websim)

I salari giapponesi, al netto dell’inflazione, sono aumentati per due mesi consecutivi a luglio. I dati del Ministero del Lavoro, pubblicati oggi, hanno mostrato che i salari reali nella quarta economia mondiale sono cresciuti dello 0,4% a luglio, aumentando a un ritmo più lento rispetto alla crescita dell’1,1% di giugno, quando erano tornati positivi per la prima volta in 27 mesi. (business24tv.it)

Hong Kong si avvia a chiudere in calo dello 0,6%, con le Borse cinesi che oscillano attorno alla parità. Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico fiacchi con Tokyo che perde l'1,1% sulla crescita dello yen e con il presidente americano Joe Biden che appare prossimo a bloccare l'offerta da 15 miliardi di dollari su Us Steel avanzata da Nippon Steel. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A mettere sotto pressione la borsa di Tokyo è stata la pubblicazione del rapporto sul trend dei salari, che ha indicato una crescita dei salari reali, a luglio, per il secondo mese consecutivo, pari a +0,4% su base annua, dopo il +1,1% di giugno. (Borse.it)

Nuovo dietrofront per l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo, che ha ceduto oggi lo 0,75%, scendendo a quota 36,391.47 punti. Proseguono i sell sull’azionario giapponese, in vista delle prossime mosse sui tassi della Bank of Japan e sulla scia del rafforzamento dello yen (Finanza.com)

La borsa dichiude la seduta sotto la parità, sulla scia dei cali registrati a Wall Street, dopo che l'occupazione nel settore privato statunitense ad agosto ha registrato un rialzo modesto, deludendo le attese degli analisti. (LA STAMPA Finanza)