Commenti razzisti, si dimette sottosegretaria. Governo in impasse

Ansa «C'è aria di crisi» titola De Telegraaf, mentre un nuovo terremoto scuote la fragile coalizione che governa l'Olanda. Nora Achahbar, sottosegretaria di Stato al ministero delle Finanze, si è dimessa a causa di presunti commenti razzisti arrivati durante una riunione di gabinetto sui fatti di Amsterdam della scorsa settimana. L'esempio potrebbe essere seguito da altri ministri appartenenti allo stesso partito, sempre più insofferenti alle posizioni dure degli alleati sul tema dell'immigrazione. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Achahbar, che è di origine marocchina, è una esponente del Nuovo Contratto Sociale (Ncs), uno dei partiti che formano la coalizione di governo assieme al Pvv dello xenofobo Geert Wilders, ai liberali di centrodestra del Vvd e al partito degli agricoltori Bbb. (il manifesto)

Alta tensione nel governo olandese dopo le violenze di Amsterdam, con la caccia agli ebrei israeliani la serra della partita di calcio tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. (la Repubblica)

Olanda: premier Schoof annuncia, 'riunione di crisi ha salvato il governo'

La tesissima riunione di crisi andata in scena all'interno della residenza del premier Dick Schoof, è riuscita nell'obiettivo di salvare il governo olandese dall'instabilità. (Civonline)