Traporto locale, nuovo sciopero lunedì 9 settembre 2024

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale lunedì 9 settembre 2024. Con l'adesione delle segreterie regionali di Roma e Lazio della Fit-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna potrebbero subire ritardi anche autobus, metro e tram, gestiti da Atac, a Roma. "Scioperiamo per dire basta a un sistema di trasporti pubblici inadeguati, all’insufficienza delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni" scrive la Fit-Cgil sul suo profilo Facebook (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le motivazioni riguardano l'aumento dei salari, le maggiori tutele dei lavoratori, il potenziamento della formazione, il contrasto alle aggressioni al personale e il rafforzamento del welfare contrattuale. (ilmessaggero.it)

I sindacati proclamano 8 ore di stop per i "salari bassi". Agitazione di personale Fs tra l'8 e il 9 settembre “In seguito all’ultimo sciopero di 4 ore che si è tenuto il 18 luglio e dopo mesi di trattative purtroppo non si è ancora giunti a una soluzione soddisfacente per le lavoratrici e i lavoratori del comparto che chiedono il rinnovo del contratto collettivo nazionale – scrivono in una nota i sindacati -. (LAPRESSE)

Inoltre, dalle 13 alle 17, di sabato 7 settembre 2024, si terrà anche lo sciopero del personale navigante e assistenti di volo della compagnia aerea ITA Airway e Wizz Air, con conseguenti possibili ritardi, disagi e cancellazioni dei voli. (Trasporti-Italia.com)

Sciopero aerei 7 settembre: i voli cancellati e garantiti, da Ita Airways a Wizzair

A cura di Valerio Papadia Uno nuovo sciopero dei trasporti, a livello nazionale, è stato proclamato dalle 9 alle 17, per otto ore, lunedì 9 settembre 2024. A Napoli, lo sciopero potrebbe riguardare sia l'Anm, che gestisce il trasporto pubblico in città, sia l'Eav, che invece gestisce i collegamenti ferroviari tra il capoluogo campano e la sua provincia; ad ogni modo, entrambe le aziende hanno comunicato le fasce di garanzia, ovvero gli orari nei quali il servizio, a prescindere dallo sciopero, si dovrebbe svolgere regolarmente. (Fanpage.it)

Questo che si apre oggi sarà un weekend e un inizio di settimana complicato per viaggiatori, turisti e pendolari per un maxi sciopero nei trasporti che coinvolgerà a cascata aerei, treni, bus e metro. Interviene sulla riforma delle cittadinanza, sulle pensioni, sull’Autonomia differenziata, sulla qualunque. (LA NOTIZIA)

Sono diversi gli scioperi annunciati con una durata di quattro ore. Filt-Cgil ha indetto uno sciopero nazionale dalle 13 alle 17 per tutto il personale di Wizz Air Malta (la divisione della low cost che gestisce le operazioni nel nostro Paese). (Corriere della Sera)