Proteste in Mozambico: la svolta storica dopo 50 anni?
In Mozambico, le violente proteste contro i brogli elettorali stanno causando decine di morti e feriti. Ma, secondo il leader dell’opposizione, il Paese è sull’orlo di un rovesciamento tanto atteso Le proteste in Mozambico, alle quali il governo sta rispondendo con un violento soffocamento, rappresentano l’esplosione della tensione politica accumulata negli ultimi decenni. Durante quasi 50 anni di dominazione del Frelimo (Fronte di Liberazione del Mozambico), la popolazione ha più volte denunciato corruzione, gestione inefficace delle risorse naturali e repressione delle voci dissidenti. (Ultima Voce)
Ne parlano anche altre testate
Secondo il Centro per la democrazia e diritti umani (CDD) gli attacchi delle forze dell’ordine durante le manifestazioni indette dell’opposizione hanno causato 34 morti. I feriti sono decine e centinaia gli arresti Sandro Pintus (Africa Express)
Nel Mozambico alle prese con un conflitto post-elettorale è scattato il sabotaggio economico con i partner commerciali. Dall’Europa nessuna iniziativa. Ne parliamo con Luca Bussotti, docente all’Università tecnica di Maputo. (Nigrizia.it)
I numeri sono destinati a salire. «Dei 66 feriti di giovedì, almeno 57 sono stati colpiti da armi da fuoco», ha riferito ai media Dino Lopes, direttore del pronto soccorso per adulti dell’ospedale centrale di Maputo. (L'INDIPENDENTE)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)