Affitti in calo a ottobre (ma +10,6% su base annua)

Per saperne di più:
Calciomercato 2024/2025

Ad ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno subito una chiara flessione dell’1,6%, un segnale di battuta d’arresto che porta il costo medio a 14 euro al metro quadro. Tuttavia, nonostante questa contrazione mensile, il report sugli affitti di idealista rivela un forte incremento del 10,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.La flessione mensile si inserisce in un contesto contrastante, in cui i principali mercati urbani registrano significativi incrementi dei canoni di affitto. (Teleborsa)

Ne parlano anche altri giornali

Nell’ultimo mese, il prezzo medio al metro quadro delle case in affitto si è mantenuto sostanzialmente stabile, ma rispetto a ottobre 2023 il canone medio è cresciuto del 10,3%. Al Nord-Ovest si arriva addirittura al 12,4%. (Immobiliare.it)

Di: Barbara Leone Nel mese di ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno mostrato un calo dell'1,6%, portando il prezzo medio a 14 euro al metro quadro. Nonostante questa flessione mensile, su base annua si registra un incremento significativo del 10,6%. (Italia Informa)

Affitti più costosi d’Europa, Italia a confronto con altri Paesi: i dati della crisi abitativa

La necessità di rendere accessibili case a prezzi contenuti anche alle ampie fasce di popolazione messe più in difficoltà dall'aumento del carovita, è un tema di disuguaglianza social su cui i Paesi Ue si stanno confrontando, intervenendo con misure diverse. (QuiFinanza)