Autonomia Precaria. La bandiera della Lega ha un bel buco al centro

La sintesi, brutale, potrebbe essere abbozzata così: la Corte, pur non considerando incostituzionale l’intera legge sull’Autonomia, ne demolisce aspetti centrali (leggi qui Federica Olivo). Dice, in sostanza: si può fare una legge, ma non così: non si possono devolvere in blocco tutte le materie alle Regioni, in quanto questo non è coerente con l’asse… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Corte costituzionale ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata, considerando invece "illegittime specifiche disposizioni" dello stesso testo legislativo “Siamo naturalmente in attesa della sentenza ma quello che emerge è che il modello di regionalismo differenziato dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione non è quello che veniva seguito dalla legge 86 del 2024: come da noi sostenuto nel ricorso queste condizioni particolari di autonomia debbono riguardare solamente materie di specifica caratterizzazione di quella determinata Regione, non tutte le materie come alcune Regioni e anche legge 86 volevano. (LA NAZIONE)

I gufi mistificatori e dispensatori di fake news - hanno commentato - vengono smentiti anche dalla Corte Costituzionale. "L'Autonomia si farà. (Il Messaggero Veneto)

È un “no” che in realtà diventerà un “ni” e forse quasi un “si” all’incostituzionalità della riforma delle autonomie differenziate quello pronunciato ieri dalla Corte costituzionale presieduta da Barbera, quasi un messaggio di addio del presidente che sta per lasciare. (La Stampa)

Autonomia differenziata, che cosa è successo e cosa succede ora

La Corte costituzionale ci ha indicato che il cammino dell’autonomia differenziata sarà ancora lungo, perché la legge Calderoli che aveva delineato il percorso con cui attuare l’art. è stata dichiarata illegittima in più punti. (La Stampa)

Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando a Perugia. Roma, 14 nov. (Agenzia askanews)

«Qualche mese fa il ministro Salvini si è rivolto a me dicendo che l’autonomia è prevista in Costituzione e che me ne avrebbe regalata una. Vorrei rispondergli che può tenersela e magari regalarla alla Meloni e che se la rileggano insieme. (Open)