Scuola inizia con la "roulette russa" dell'algoritmo: cosa succede in classe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Classi scoperte, orari ridotti, docenti che si danno il cambio per tappare i buchi. La scuola inizia in tutta Italia e il quadro è già complicato di suo. A peggiorare tutto ci si mette pure un algoritmo ministeriale che, anche quando non sbaglia a calcolare i punteggi, spesso non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. Il risultato? Un paradosso: insegnanti con punteggi alti rimangono senza incarico, e le scuole – già in affanno – rischiano di non riuscire a garantire nemmeno l’avvio regolare delle lezioni. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
A Fanpage.it, la segretaria nazionale Flc-Cgil, Gianna Fracassi: "I concorsi si accavallano, presenteremo una lettera alla Commissione Ue" (Fanpage.it)
Un vero e proprio paradosso organizzativo aggravato dal malfunzionamento dell’algoritmo ministeriale GPS per l’assegnazione delle supplenze, che “salta” e lascia a casa insegnanti con punteggi alti e non include tutte le cattedre disponibili nei primi bollettini. (lentepubblica.it)
Scuola Calabria (LaC news24)
Mancano perché il sistema non è in grado di assicurare che si arrivi a metà settembre, all'inizio dell'anno scolastico, con gli organici pronti.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L'inizio dell'anno scolastico in Italia è segnato da caos e disorganizzazione. Il risultato è un paradosso: gli insegnanti con punteggi elevati restano senza incarico, mentre le scuole, già in difficoltà, faticano a garantire l'inizio regolare delle lezioni. (LA STAMPA Finanza)
Il responsabile scuola del sindacato, Giancarlo Sturba ha fatto un quadro della situazione, ad inizio anno scolastico, considerato anche che durante i mesi scorsi si sono verificati casi di ritardi nei pagamenti degli stipendi: «Ma - dice - si è trattato di casi sporadici. (corriereadriatico.it)