Vent’anni fa moriva Christopher Reeve: la vita spezzata di “Superman”, paralizzato dopo una caduta a cavallo

Da attore sconosciuto dell'Off Broadway a interprete del primo supereroe cinematografico. Da grande star di Hollywood ad attivista e avvocato per i diritti dei disabili, dopo che una caduta da cavallo lo ha paralizzato dalla testa in giù. La storia di Christopher Reeve ha dell'incredibile ma «io ho la fortuna di dire che per me era solo papà». Così il figlio di Christopher Reeve, Matthew in occasione della presentazione a Roma del documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story, che arriva oggi nelle sale con Warner Bros. (La Stampa)

Su altri giornali

Christopher Reeve grazie al ruolo di Superman nella prima, grande saga cinecomic, diventò una star immortale "Super/Man: The Christopher Reeve Story" vi spezzerà il cuore (Today.it)

Per ricordarlo, i suoi 3 figli hanno contribuito a realizzare il documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story... Anni fa oggi moriva Superman. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Il giorno dopo L'America era in lacrime. Aveva dato volto, voce e soprattutto corpo all'eroe americano per eccellenza, a quel Superman che nel 1978 Richard Donner aveva reso mito. (Esquire Italia)

Vent'anni fa la morte di Christopher Reeve, l'indimenticato protagonista di "Superman" del 1978

Poco prima della fine di Super/Man: the Christopher Reeve Story, in uno spezzone inserito durante uno dei tanti – e per certi versi, quasi insopportabili per qualità e quantità lacrimosa – apici emozionali del documentario, tocca alla comune amica Glenn Close esplicitare la terribile sensazione che serpeggiava fin lì anche nello spettatore più anaffettivo: “Sono sicura che se Christopher fosse vivo oggi, anche Robin Williams lo sarebbe“. (Sentieri Selvaggi)

E a 42 anni, per via di una banale caduta da cavallo, ha rischiato di morire ed è rimasto paralizzato dalla testa in giù. Che a 26 anni nel 1978 è diventato il primo vero e proprio supereroe cinematografico, il primo attore a volare in un film che viene considerato ancora oggi il capostipite di tutti i cinecomic dei successivi cinquant’anni. (la Repubblica)

Una carriera interrotta nel 1995, quando dopo un incidente a cavallo rimase completamente paralizzato dal collo in giù. Esattamente oggi 10 ottobre sono vent'anni dalla morte di Christopher Reeve, l'attore reso leggendario da Superman (film del 1978). (Io Donna)