Morto l'attore Lino Capolicchio, fondano d'adozione - h24 notizie - portale indipendente di news dalla provincia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’esordio sul set è con Roberto Faenza per “Escalation” (1968), cui seguono i film di Dino Risi (“Il giovane normale”, 1969), Mauro Severino (“Vergogna schifosi”, 1969) e Giuseppe Patroni Griffi (“Metti, una sera a cena”, 1969).

Nel 2019 pubblica la sua autobiografia “D’amore non si muore” (Edizioni di Bianco e Nero del Centro Sperimentale di Cinematografia – Rubbettino Editore)

L’Associazione Giuseppe De Santis, a nome del figlio Tommaso e della compagna Francesca Golino, annuncia la scomparsa di Lino Capolicchio, avvenuta nella serata di martedì 3 maggio a Roma (h24 notizie)

Ne parlano anche altri media

Nello stesso anno è il protagonista de Il giovane normale di Dino Risi, commedia generazionale dal retrogusto agrodolce L'anno successivo prende parte al cast internazionale de La bisbetica domata (1967) di Franco Zeffirelli (da Shakespeare). (Gazzetta di Parma)

Il film vinse nel 1971 l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e nel 1972 il premio Oscar al miglior film straniero. E' stato diretto ancora da Pupi Avati nella pellicola del 2010 'Una sconfinata giovinezza, regia di Pupi Avati' (Adnkronos)

Lunamatrona: Domenica 8 maggio l’associazione culturale “Coriccheddos” propone l’iniziativa “Alla scoperta delle piante spontanee commestibili della Marmilla” in collaborazione con SardegnaEscursioniWebComunity Il weekend in Marmilla. (Sardegna Reporter)

Il film vinse nel 1971 l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e nel 1972 il premio Oscar al miglior film straniero. Il ruolo che lo ha reso celebre è stato quello di Giorgio ne 'Il Giardino dei Finzi Contini', film tratto dall'omonimo libro di Giorgio Bassani. (Liberoquotidiano.it)

Il film vinse nel 1971 l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e nel 1972 il premio Oscar al miglior film straniero. Capolicchio era nato a Merano, cresciuto a Torino ma si era formato nella capitale dove ha frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica ‘Silvio d’Amico’. (cinematografo.it)

Ha collaborato con i più grandi nomi del cinema italiano: uno fra tutti Franco Zeffirelli. Lutto nel mondo del cinema: ultimo saluto all’attore Lino Capolicchio. Il grande attore si è spento martedì 3 maggio a Roma (ultimaparola.com)