Da leader europei al lavoro dimezzato: il prof Iacobucci esamina il disastro dell’industria dell’elettrodomestico

Da leader europei al lavoro dimezzato: il prof Iacobucci esamina il disastro dell’industria dell’elettrodomestico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it ECONOMIA

ANCONA Un’immagine plastica del disastro dell’industria dell’elettrodomestico, la dà il governatore Francesco Acquaroli che si mescola agli operai di Comunanza al motto di «siete un asset strategico». È attorniato da centinaia di tute blu, che verranno cancellate dai radar occupazionali se dovesse passare la volontà della Beko. Sotto le stesse macerie, generate da una sequenza di acquisizioni infauste, da Indesit a Whirlpool, fino alla contemporaneità dei turchi, finisce l’indotto, che a quella fabbrica di lavatrici e lavasciuga è stretto da un patto di reciprocità. (corriereadriatico.it)

Su altre testate

Beko Europe ha annunciato la chiusura di due siti di produzione in Italia e 1.935 esuberi, soprattutto operai. In un incontro che è avvenuto con i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la proprietà ha comunicato che i siti di Siena (dove vengono prodotti congelatori) e di Comunanza (dove invece vengono prodotte le lavatrici) saranno chiusi entro il 2025. (DDay.it)

CASSINETTA DI BIANDRONNO (VARESE). Dalle prime ore di questa mattina centi… (La Stampa)

È stato convocato d’urgenza nella prossima settimana una riunione sindacale con la proprietà Asoplast per fare il punto sulla drammatica situazione industriale. COMUNANZA Le ripercussioni negative sulla chiusura a fine 2025 dello stabilimento Beko Europa di Villa Pera di Comunanza, si fanno subito sentire sull’indotto. (corriereadriatico.it)

"Lottiamo tutti insieme. Reindustrializzare è l’unica via possibile"

Beko Europe , ex Whirlpool, acquisita dalla multinazionale turca Arçelik ad aprile, ha annunciato un piano industriale che comporta un drastico ridimensionamento delle attività in... (Virgilio)

Lunedì ci sarà un nuovo corteo Fim-Fiom-Uil… (La Repubblica Firenze.it)

"Non dovrei essere commossa, dovrei essere arrabbiata - si è rivolta Fabio ai lavoratori -. Profondamente turbata e commossa, il sindaco Nicoletta Fabio ha aspettato fuori dal Palazzo Comunale l’arrivo degli operai di Beko in corteo ieri mattina. (LA NAZIONE)