Uffizi grandi manovre: "Giù la maledetta gru. Il piazzale un salotto". E il 21 apre il Vasariano

"Giù la maledettissima gru. Verrà giù entro il prossimo anno, spero anche prima". Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Simone Verde vuole mantenere gli impegni presi al momento del suo insediamento. La prima promessa l’ha mantenuta: "Non è stata una partita facile ma ci siamo riusciti: riapriamo il Corridoio Vasariano". Il tunnel aereo, progettato da Giorgio Vasari nel 1565, che collega il museo a palazzo Pitti sarà accessibile dal prossimo 21 dicembre (le prenotazioni dal 10 dicembre). (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Dopo 8 anni di chiusura, il Corridoio Vasariano riapre il 21 dicembre 2024 al pubblico. I visitatori potranno percorrere il celebre tunnel aereo che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti, attraversando il cuore di Firenze e ammirando la città dall’alto. (Finestre sull'Arte)

Il Corridoio è un percorso sopraelevato che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti passando per Uffizi e sopra Ponte Vecchio: i visitatori potranno godere di una passeggiata panoramica di 750 metri sopra il centro di Firenze: I lavori, per circa 11 milioni, sono partiti nel 2022, terminando nelle scorse settimane. (Corriere Fiorentino)

Riapre al pubblico il Corridoio Vasariano di Firenze, uno dei simboli rinascimentali della città che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per gli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio. Il percorso sopraelevato fu chiuso nel 2016 per restauro e per consentire l’adeguamento alle norme di sicurezza. (FIRSTonline)

Vexata quaestio dalle continue posticipazioni il cui tormentone ha caratterizzato i due mandati del precedente direttore Eike Schmidt, l’operazione di adeguamento alle normative di sicurezza ha avuto un costo complessivo di circa 11 milioni di euro (di cui un milione di dollari donato nel 2023 dall’imprenditore statunitense Skip Avansino) e ha consentito di riqualificare la magnifica struttura vasariana, dagli anni Novanta non più oggetto di restauro. (Il giornale dell'Arte)

È tutto pronto a Firenze per l’inaugurazione del “nuovo” Corridoio Vasariano, opera architettonica risalente al XVI secolo chiusa negli ultimi otto anni per importanti interventi di messa in sicurezza e restauro. (Sky Arte)

Si parte il 10 dicembre alle ore 14.30, con l’apertura delle giornate di studio affidata al rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Valerio De Cesaris, a Derek Boothman dell’International Gramsci Society e a Lucio Caporizzi dell’Associazione Gramsci Umbria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)